Il reflusso puo causare tutto ciò

Salve, da circa 4 mesi soffro di bruciore alla gola e in bocca fisso e nodo in gola, si attenua la notte e al risveglio ho la bocca secca e dopo un po bruciore di nuovo, a fine febbraio ho fatto una gastroscopia con esito gastrite ernia iatale erosioni a colpo d unghia esofagite tipo A e positivo all helicobacter. Ho iniziato la cura con pantorc da 40 gastrotuss ma il bruciore non si attenuava nemmeno un po, dopo 20 gg ho iniziato la cura antibiotica per helicobacter e il bruciore era scomparso ma dopo 10 gg e ritornato ho continuato la cura con pantorc, dopo altri 20 gg il bruciore e andato via non del tutto ma ho difficolta nel deglutire con dolore alla gola. Dopo un altro mese il dottore mi ha fatto fare l RX con passaggio di bario all apparato digerente ed e risultato una restrizione all esofago, ora ho prenotato un ph metria ma il dott ha intenzioni di operarmi alla valvola cardias. Oltre a questi esami per il problema alla gola arrossata sempre sono stato da un otorino che ha evidenziato segni del reflusso ho fatto una ecografia al collo e tiroide risultato linfonodi un po gonfi, funzionalita tiroidea nella norma e esami ematochimici risultati un po di colesterolo e la bilorubina un po alta rettoscopia con ifiammazione al colon. Ho problemi di digestione cioè a vista nelle feci trovo quello che mangio e per due giorni ho trovato una sostanza bianca. vorrei un indicazione se la ph metria da risultato negativo devo preoccuparmi per un tumore all esofago? E possibile che lo stomaco non mi fa male non ho rigurgiti acidi solo bruciore alla gola con difficolta a deglutire e gola arrossata con sensazione di gonfiore al collo? Il reflusso puo causare tutto ciò? Puo infiammare il colon?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La gastroscopia esclude il tumore all' esofago mentre il reflusso puo' giustificare i suoi sintomi. Il rapporto con il colon è controverso.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celerita della rispostacome ho gia detto puo il reflusso essere continuo 24 ore su 24 per 4 mesi? I farmaci non hanno fatto effetto devo operarmi alla valvola cardias?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, puo' essere. Eventuali opzioni chirurgiche vanno valutate con estrema cautela e dopo iter diagnostico adeguato.