Reflusso esofageo

Buonasera dott. Gradirei un Suo consulto circa il disturbo che mi sta preoccupando visto il persistere dei sintomi circa 2mesi e cioè fastidio alla gola ,un qualcosa fermo in gola che ne sale e ne scende . Dopo visita otorino e escluso altre patologie possibili della gola dopo visita con fibroscopio mi è stato diagnosticato reflusso esofageo. Sto assumendo pantorc 20 mg 1 pastiglia al mattino e Riopan alla sera . Ma di miglioramenti non mi sembra ci siano . Da cosa e' causato il reflusso ? I miglioramenti dopo quanto tempo si dovrebbero avere con la terapia ? Grazie se mi vorrà' rispondere.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se non risponde alla terapia farei una gastroscopia e considererei altre diagnosi.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua disponibilità' nel rispondere subito . Il pantorc lo sto assumendo da una settimana e devo proseguire per un mese su consiglio medico. Quindi se non ci fossero miglioramenti non si tratterebbe di reflusso esofageo? Secondo lei quali potrebbero essere le possibili cause. Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se è da solo una settimana credo convenga proseguire per un po'. Poi si vedra'. le possibilita' sono tante.Prego.
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie per la risposta.Vorrei prendere l'occasione per porle una domanda : la mia terapia e' per risolvere il problema del reflusso come mi è' stato diagnosticato dalla visita otorinolaringoiatra , ma io non ho ne' bruciori di stomaco e ne' rigurgito solo fastidio alla gola e presenza di muco in gola . Si tratta sempre di reflusso? La terapia la devo proseguire per un mese e' abbastanza un mese? La ringrazio se mi vorrà' rispondere.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I sintomi alla gola possono dipendere dal reflusso.Un mese di terapia puo' essere adeguato ma va valutato dal cuo medico. Prego.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dott. Mi perdoni se la disturbo ancora circa il mio problema che nonostante il proseguimento della cura non migliora. Ultimamente si è' aggiunto un sintomo nuovo e precisamente quando sento che devo digerire non riesco ad eruttare e cioè' mi si blocca al livello della gola, non esce e sento come un blocco anche al centro del petto ,si tratta sempre del reflusso? A volte al mattino ho anche un po' di catarro che mi sale dalla gola . Sto valutando di tornare dal mio medico per chiedere se e' necessario una gastroscopia come da Suo consiglio, sperando che non mi dice ancora che si tratta di ansia . Un Suo consiglio mi sarebbe di aiuto ,la cosa m sta preoccupando grazie se mi risponderà' .
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, anche questo è un sintomo compatibile.Prego.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dott grazie per la precedente risposta. Dal mio medico non sono ancora tornata,sto proseguendo con il pantorc20 al mattino e Riopan alla sera ,vorrei prima di recarmi dal mio medico finire la cura ma di miglioramenti non ne ho anzi come le ho scritto precedentemente i sintomi mi sembrano peggiorati, Corpo estraneo in gola , adesso anche all'esofago a volte ho un po' di nausea ,bisogno di digerire ma si blocca in gola , non c'è la faccio più' tutto l giorno con quesi sintomi .Mi si alleviano un po' solo quando mangio per poi ritornare, ma perché' se si tratta di reflusso con questa terapia non ho il minimo miglioramento? Ma il reflusso può' essere provocato da forte ansia? Grazie
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Difficile. Io ci tornerei prima. Prego.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dott. Ci sono andata dal mio medico e dopo aver spiegato i sintomi che ho scritto a lei nel testo precedente mi ha consigliato di aumentare il pantorc 20 mg una pastiglia anche alla sera oltre quella del mattino a digiuno e il Riopan , di proseguire così' per quattro giorni entro i quali il miglioramento si dovrebbe capire se così' non fosse sospendere tutto e fare gastroscopia. Un Suo parere mi sarebbe gradito. Una domanda perche' difficile, potrebbe essere qualcosa di preoccupante secondo lei ? La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene, mi sembra condivisibile.No, non vedo elementi per preoccuparsi.Prego.