Eosinofili alti e reflusso

Buongiorno,
Mio figlio di 14 anni da molti anni nell'effettuare l'emocromo ha gli eosinofili alti con percentuale dal 15 al 20%. E' un soggetto allergico e quindi potrebbe a prima vista essere normale tale risultato. Nell'effettuare una visita dall'Otorino per problemi di sinusite, il medico ha riscontrato del reflusso vedendo la gola, dicendomi da prendere appuntamento con il gastoenterologo. E da circa 15/20 giorni che talvolta ha come un impedimento nel mandare giù il cibo. Ho la visita tra circa un mese, secondo la vostra esperienza di cosa potrebbe trattarsi ?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha i linfociti alti ed ha difficoltà alla deglutizione mi viene da pensare ad una Esofagite eosinofila.

Ne parli con un gastroenterologo. Sarà utile una gastroscopia con biopsie in esofago.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Un'ulteriore domanda. Per la visita dal gastroenterologo è consigliabile portare un emocromo nuovo oppure può bastare quello fatto a novembre del 2013 che ricalca tutti quelli fatti dal 2011 in poi ? Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sarà il gastroenterologo a prescrivere eventualmente nuovi accertamenti.

Mi aggiorni.

Cordialità.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno ,
Il gastroenterologo/allergologo che lo ha visitato sospetta anche lui una esofagite eosinofila. Il 21 luglio sarà sottoposto a gastroscopia . la terrò aggiornato. Grazie per ora
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.

[#6]
dopo
Utente
Le riporto il referto della gastroscopia fatta il 17 luglio in attesa dell'istologico:
Esofago normocanalizzato con strie longitudinali lungo tutta la sua estensione,lieve spetto tracheizzato,alcune erosioni nel terzo distale.cardias continente, in sede.Tale reperto si conferma con la retrovisione gastrica. Stomaco regolare per forma e mucosa. Piloro normale. Nulla in duodeno fino alla seconda porzione.

Secondo la Sua esperienza, già si può evincere una esofagite eosinofila ? E leggendo la gastroscopia in questione l'iter curativo è comunque complicato ? Grazie per la risposta e la sua disponibilità
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sospetto c'é ma bisogna che sia confermato dalle biopsie esofagee.....

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, l'istologico ha confermato l'esofagite eosinofila ed è inoltre risultato positivo alla ph impedenziometria con 185 reflussi di cui circa 130 acidi. Sta prendendo omeprazolo 20+20 ed a breve comincerà anche Budesonide soluzione viscosa mattina e sera. Secondo la Sua esperienza la cura è quella giusta e se è possibile mi può dire quale è il centro migliore a Roma per questa patologia ? Grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono centri specialistici per tale patologia poiché viene trattata in ogni ambiente gastroenterologico.

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,siamo in attesa del budesonide soluzione viscosa per l'esofagite eosinofila che purtroppo tarda ad arrivare. E' dal 20 luglio che sta prendendo omeprazolo 20+20 mattina e sera dovuto anche al reflussi segnalati dalla ph impedenziometria a settembre.Volevo chiederle gentilmente se 40 mg di omeprazolo al giorno da 3 mesi e mezzo non erano troppi e fino a quando secondo la Sua esperienza può continuare con questa somministrazione.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La dose non è eccessiva, ma serve la terapia cortisonica. In alternativa alla budesonide potrebbe utilizzare il Beclometasone dipropionato.