Sangue dalla bocca

Buongiorno, volevo sottoporre il mio caso per avere un vostro parere.
Premetto che soffro di reflusso gastroesofageo da circa 4 anni (o meglio 4 anni fa mi è stato scoperto) e ultimamente ho avuto una ricaduta tale per cui sto facendo temporanemamente di nuovo assunzione pantoprazolo (su indicazione del mio medico) da circa un mese.
15 giorni fa appena entrato in doccia mi accorgo che un mio sputo (perdonate il termine) è colorato di rosso vivo (senza catarro), allora continuo a espellere saliva (5/6 volte) finchè questa torna ad essere bianca/trasparente e poi nulla più, non ho altri sintomi. La cosa si ripete una mattina mentre mi lavo il viso ma in misura decisamente molto meno forte, cioè con pochissimo sangue: apro subito la bocca e mi rendo conto che ci sono un paio di puntini rosso vivo sulla lingua che sembrano aver appena rilasciato del sangue. Mi reco quindi dal mio medico che mi fa eseguire una visita otorinolaringoiatrica. Da tale visita si evidenzia una leggera adenopatia laterocervicale destra, un po' di candida alla lingua e dalla fibroscopia viene visto il reflusso di cui sopra. Il medico (otorino) mi consiglia di aumentare il pantoprazolo (da 20 a 40 mg), gastrotuss tutte le sere prima di andare a dormire e un colluttorio antibiotico per la lingua (ed ecografia collo dopo 15 gg se i sintomi non passano). Ieri sera, a 5 giorni dall'inizio della nuova terapia si ripete esattamente identico all'ultima volta il fenomeno della doccia.
Ora le mia domande sono: da dove proviene questo sangue? Può dipendere dal reflusso o dalla candida alla lingua? E come mai il fenomeno si presenta sempre quando vado a contatto con l'acqua calda?
Per completezza di informazioni aggiungo anche che lo scorso febbraio ho contratto la Mononucleosi e la Toxoplasmosi, gli ultimi esami del sangue (circa 45 giorni fa) le davano entrambe in remissione (l'ematologo mi ha detto comunque di fare un ultimo controllo a settembre).
Grazie mille a chi avrà la disponibilità e pazienza per rispondermi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che il sangue possa avere un'origine gengivale.- Utile visita odontostomatologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)