Gastrite cronica superficiale

Buon giorno, ho 48 anni maschio, dopo alcuni mesi di disturbi di stomaco (leggera algia soprattutto a digiuno) ho fatto l' esame delle feci: mi è stato diagnosticato
l' Helycobacter Pylori.

Qualche mese fa ho fatto una prima cura che non ha dato esito, al secondo tentativo con un altra cura, l' esame feci successivo ha confermato l' eradicazione del batterio, ma i sintomi persistevano.

Premetto che la faccio vita sana, sport, pasti regolari con appetito e abbondanti dosi di frutta e verdura, non fumo, non bevo, la digestione è regolare, così come le evacuazioni: nessun altro sintomo.

Ho eseguito a fine Aprile 2014 4 la ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA, questo l' esito:

ESOFAGO:regolare per decorso ed aspetto della mucosa,linea zeta regolare, iato diaframmatico un po' allargato senza lesioni sottocardiali.

STOMACO: ben distendibile, succo gastrico limpido regolare la plicatura. La mucosa del fondo è un po' rosea e trofica, al corpo mucosa rosea con punteggiatura e macchie iperemiche (3 biposie B). In sede antrale areole un po' pallide su fondo di mucosa rosea (3 biposie A). piloro regolare.

DUODENO: regolarim il bulbo e la I a seconda sezione

CONCLUSIONI. modesti segni di gastropatia, biopsia in corso.

l' esito delle biopsie a fine Maggio 2014:

Gastrite cronica superficiale.

Con il giemsa non si evidenziano microorgaismi (A,B).

Non ho mai fatto nessuna cura per i fastidi.

Prima della gastroscopia il gastroenterologo aveva definito l' algia di "poco significato", ma il disturbo non è ancora del tutto sparito, con questi esiti è necessario intraprendere una cura? Chiedo un parere, grazie.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Assume farmaci per altre ragioni?
I sintomi residui potrebbero dipendere da reflusso, puo' modificare la dieta o assumere terapia su indicazione dle curante. L'esito della gastroscopia di per se non indica la necessita' di ulteriori terapie. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it