Un reflusso atipico che mi causa extrasistole

Buonasera gentilissimo dottore ,
Oggi mi sono sottoposto a eco addominale completo ed è tutto ok .
Da circa 6 mesi , dopo gastroscopia , con referto lieve gastrite cronica e dopo una ph metria il risultato è di un reflusso in posizione da sdraiato mi è Stata data una cura con peptazol 40mg solo week end , ma oggi dopo il controllo il gastroenterologo mi ha dato peptazol 40 mg 2 al die , il permotil 2 al die per 10gg al mese , e il promotilty-s 1 bust al die x 10gg mese , controllo clinici ottobre .
Tutto questo perché ho un reflusso atipico che mi causa extrasistole e da un anno a questa parte non mi danno pace .. ( ho fatto controllo anche cardiologici tutto ok )
Ora questa sera alle 8.30 ho preso il permotil e la cosa va meglio ( quasi inesistenti ), ma mi sino usciti dei brufoletti sul mento .. Iniziò andare in ansia ( che sto curando con psicoterapia ) .
È un effetto collaterale ? ( a volte prendevo il peridon e non mi succedeva .. È la stessa cosa )
Vorrei , la prego , sapere come la vede come cura ,
Devo fare controllo clinico metà ottobre .
Grazie in anticipo per la sua gentilezza
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La cura ë adeguata alla sua sintomatologia e vedo che ha effetto. Non credo che i brufoletti siano legati al farmaco. Da valutare, comunque, nei giorni successivi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore ,
Sono un po' amareggiato in quanto le extrasistole sono presenti anche se noto dei miglioramenti .. Purtroppo queste extra si presentano dopo mangiato e soprattutto se mi abbasso se mi piego , quando esercito una pressione . Un 'anno fa pesavo 72/73 kg oggi peso 68/69 kg e il fatto di aver perso questi kg che non riesco proprio a mettere su mi crea dei problemi .. Sicuramente ho diminuito le quantità del mangiare ma mi chiedo il reflusso fa dimagrire ? Probabilmente devo aspettare per iniziare a vedere dei benefici , infatti la cura a dose piena la sto facendo da 20gg devo andare avanti fino a fine settembre .
Un altro sintomo è il muco in gola sempre dopo mangiato .. Questi sono i due sintomi altri non ne ho .. Infine devo ammettere che il promotiltys ha un effetto magico , sul mio colon e anche la lingua diventa finalmente di color rosso cancellando questa benedetta patina che è sempre presente ... Il mio gastro mi ha detto di prendere il promotiltys 10gg al mese .., ma appena smetto tutto ritorna come prima .. Sicuramente un intestino ok migliora il reflusso .. In quanto alla dieta ,non bevo vino , birra , mangio pasta in bianco o riso , petto di pollo o tacchino insalata verde con una goccia di olio , zero formaggi di qualsiasi tipo , mangio pesce orata o branzino , pane poco .. Colazione con latte di soja ( qualche volta latte totalmente scremato senza lattosio ) fette biscottate .. Spuntino banana (ma è indicata per chi soffre di IBS ?) infine posso mangiare integrale ?? bevo 2 litri d'acqua .. Faccio palestra tutti i giorni ( ho notato che meglio non fare gli addominali ).. Mi perdoni se mi sono dilungato ma volevo darle più info possibili .., grazie di cuore dottore
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Okay per alimentazione e stile di vita. La terapia mi sembra adeguata. Può eventualmente aggiungere dopo i pasti del simeticone per ridurre la distensione gastrica (e quindi le extrasistoli ).

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimo dottore ,
Sto continuando con la cura del peptazol , e le cose stanno lievemente migliorando giorno dopo giorno. .
Quando Uso del simeticone , dopo i pasti , milycon gas le extrasistole scompaiono ..
Ma per quanto tempo devo usarlo ..? C'è scritto per 10gg .
Ma io solo quando uso questo le extra mi lasciano in pace ..
Un ultima domanda visto tutti gli esami che ho fatto e risulta un lieve reflusso in posizione sdraiato ma io reflusso causa aerofagia ..? Io non ho bruciori , ho solo extrasistole sento aria alla bocca dello stomaco .. Ma come posso fare o usare prima dei pasti per impedire la creazione dei gas .
Grazie ancora per la sua pazienza , grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Continui pure ad utilizzare i farmaci e cerchi di masticare lentamente i cibi per non deglutire aria. Inoltre dovrebbe ridurre i cibi che producono aria intestinale e le bibite gasate.

Buona domenica.

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la sua attenzione .
Oggi per esempio ho mangiato pasta di mais con un po' d'olio extravergine , poi una fetta di crudo con dei crackers e per finire una macedonia pesca con melone .. E Olè eccole che arrivano , dopo ho preso una pastiglia di mylicon gas e di colpo sono terminate ..
Cerco di bere 2 lt di acqua naturale , no verdure crude , no integrali , non bevo birra (molto di rado )non bevo vino ,mangio poco pane con mollica , privilegio pasta in bianco , carne pollo e tacchino .. A volte mi concedo un gelato .. Ma questa extra , con gonfiore ci sono sempre .. Si è vero molto di meno .. Ma appena mangio o mi concedo uno sgarro la pago ..
Ok continuerò a tener duro .
Vado anche in palestra 3 volte a settimana .. Chiaramente non Riesco ad ingrassare nemmeno un grammo ..
Un ultima domanda ma il simeticome posso prenderlo o solo al bisogno e se si per quanto tempo ( sul foglietto c'è scritto 10gg)
Grazie ancora per il suo interessamento riesce sempre a tranquillizzar mi ..,
Grazie ancora infinitivamente
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema per il simeticone che può assumerlo quando ha necessità ed anche per lunghi periodi.

Saluti

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ,
Volevo aggiornarla sul mio reflusso atipico , con sintomi di extrasistole ..
La situazione è notevolmente migliorata , "quasi " scomparse , anche se a volte qualche extra l'avverto ancora ..
Oltre a prendere pantaptazolo da 40mg prima di cena ( devo proseguire fino a metà ottobre ) volevo chiederle se posso assumere anche refalgin prima dei pasti o se ci sono contro indicazioni .
Grazie ancora , buona giornata
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere il farmaco. Nessuna controindicazione.

Saluti

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimo dottore ,
Volevo aggiornarla , a metà ottobre ho fatto visita dal gastroenterologo e mi ha detto di continuare con 40 MG la mattina e di andare avanti ..
Io vorrei condividere con lei questo :
Dopo aver fatto a novembre 2013 gastroscopia , lieve gastrite cronica , e lieve bulbite , Cardias in sede , no ernia , ho fatto anche ph metria con reflusso ai limiti superiori di norma in clinostatismo ..
Esami celiachia ok , intolleranze al lattosio ok , ecografia completa addominale ok , esami del cuore ok , esame sodio potassio ok , tsh ok ..
Ho iniziato la terapia a novembre ma dopo un mese ho interrotto , poi dal 13 gennaio 2014 fino a giugno peptazol 40mg solo week end ( esoxxone + zirfoss )
Nulla di risolto da giugno , 40+40 , da settembre ad oggi 40 la mattina ..ma mi sembra troppo tempo con il peptazol .
Beh la situazione è migliorata ma le extra subito dopo mangiato ci sono .. Se per sbaglio mangio un passato di verdure , addio .. Tutta notte extra .. Oggi ho voluto prendere il gaviscon advance bustine dopo i pasti .. Per quanto tempo potrei provare ..? Mi sembra meglio ..
Magari continuare con 20 mg di peptazol solo la mattina ?
Non fumo , bevo qualche bicchiere di vino .. Faccio attività sportiva 5km al giorno di corsa ..
Grazie e mi scusi se sono stato troppo lungo nelle descrizione. .
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno , volevo aggiungere che in questi due giorni di gaviscon advance le extrasistole finalmente mi hanno lasciato in pace .. Quasi non mi sembra vero ..
Non riesco a capire come mai , mesi di peptazol con sempre extrasistole presenti ( non mi è mai capitato di pranzare o cenare e non avvertirle. ) mentre ora 2 gg nessun problema ,magari è un effetto placebo ma magari potrebbe essere la strada giusta. ..
Ora di tratta di capire se è il caso di prendere comunque un peptazol da 20 e gaviacon advance subito dopo oppure continuerò ( per quanti giorni ) solo con gaviscon .,
Comunque un dato di fatto è che sono molto contento. , speriamo diventi solo un ricordo .,
Finalmente ho potuto mangiare sereno ...
Grazie
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Continui pure con l'antiacido. Mi sembra la soluzione ....

[#13]
dopo
Utente
Grazie. 1000 per la sua risposta ,
Un'ultima cosa , la posologia può andar bene così ;
Mattina dopo colazione - metà bustina da 10ml ??
Dopo pranzo - 1 bustina da 10ml
Dopo cena - 1 bustina da 10ml
Prima di dormire ??

Grazie ancora Dottore

Saluti
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se c'è necessità anche prima di dormire .....

[#15]
dopo
Utente
Buonasera gentilissimo dottore , ho eseguito una visita in un altro centro specializzato e dopo aver sottoposto tutti gli esami mi è stata data una nuova cura . Non più gastroprotettiri ( perché il reflusso è nei limiti della norma, leggermente sopra solo da sdraiato)ma solo una pastiglia di valopride sia pranzo che a cena ( iniziato da 20gg). E con enorme piacere posso dire di poter mangiare e di non aver aritmie ( o di rado ) . Oltre a questo prendo il simecrin 120 .
Finalmente ho ripreso peso da 65 a 68kg ( prima pesavo 74) . Posso mangiare tutto e come ho sempre detto non ho acidità e vari sintomi di reflusso ..
Ora dovrò fare la visita di controllo tra un mese e poi vedremo .
Mi chiedo ma sarà una cura per sempre ? O si faranno dei cicli ? È un farmaco sicuro ?
Unico effetto collaterale il sonno ( ora decisamente meglio ).. A volte mi sento stanco .. Penso siano effetti collaterali . Ma col tempo diminuiscono ?
Il dottore mi ha parlato anche di una sindrome gastro cardiaca .. Che migliora con il simecrin 120
Attendo un suo prezioso consiglio
GRAZIE
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo sulla terapia che sarà a cicli. Gli effetti collaterali mi sembrano contenuti.

Auguroni.

[#17]
dopo
Utente
Buonasera gentile dottore , vorrei sapere se è possibile assumere simecrin 120 per tre volte al giorno ( colazione pranzo e cena )
E per quanto tempo si può assumere, anche per periodi lunghi ?
Grazie
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo può assumere, anche per periodi lunghi.

[#19]
dopo
Utente
Grazie dottore per ma gentile risposta .
Volevo chiederle un altra cosa . Sto assumendo gocce di citalopram ( oggi 4gc da arrivare a 7gc) che mi sono state date dal neurologo in più il gastro mi ha dato il levobren prima dei pasti .
Vorrei sapere ci sono effetti tra i due farmaci .
In più sto prendendo 1/4 di almarytm x 2 ( causa brevi momenti di fibrill. Atriale in un cuore sano ).
Grazie 1000
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono controindicazioni.

[#21]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimo dottore , volevo chiederle , visto che sto assumendo , oggi primo giorno l'antibiotico zithromx da 500 , 1 volta a di .. Ho letto che bisogna prestare particolare attenzione per chi soffre di aritmia .. Il mio medico di famiglia ,anche cardiologo ( come specializzazione ) m ha dato questo .. Volevo chiederle posso stare tranquillo ..
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il suo medico é anche cardiologo può stare tranquillo.