Cibi e bevande fredde

Buongiorno,
ho un problema che non riesco a risolvere ed è molto limitante.
Purtroppo non riesco a bere acqua fredda. Non parlo di quella di frigorifero ma quella a temperatura ambiente freddo oppure quella del rubinetto.
Lo stesso vale per i cibi freddi e per i gelati che non posso mangiare
Se bevo acqua fredda mi viene immediatamente una sensazione di gelo allo stomaco e mal di testa e malessere generale
E' come una piccola congestione se bevo qualcosa a temperatura ambiente, per non parlare del freddo
Il tutto passa se bevo qualcosa di caldo
Questo non succede se bevo del vino o un superalcolico freddi.
Ho fatto una gastroscopia ed è risultato che ho le valvole "aperte" e soffro di reflusso che però ultimamente non mi da sintomi.
Quando ho detto questo al gastroenterologo che mi ha fatto la gastroscopia mi ha detto praticamente di bere caldo così non sento la differenza di temperatura tra quello che bevo e il mio stomaco e che non aveva soluzioni
Ho fatto anche una ecografia addominale ma non è risultato niente.
Questo mio problema è molto limitante perché tutto quello che bevo/mangio deve essere caldo.
Ci sono dei rimedi?
A quale specialista mi posso risolvere? C'è solo il gastroenterologo oppure esistono altri specialisti?
Grazie

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Ho fatto una gastroscopia ed è risultato che ho le valvole "aperte" e soffro di reflusso che però ultimamente non mi da sintomi <<

Il tutto potrebbe essere collegato ad un relusso: ha eseguito una terapia specifica ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta
Si, avevo preso dei medicinali subito dopo la gastroscopia. Mi pare che il nome fosse lansoprazolo o qualcosa di simile, comunque erano inibitori della pompa protonica
Mi avevano risolto il problema più urgente che avevo in quel momento ossia un fortissimo bruciore alla bocca dello stomaco.

Il problema dell'acqua/ cibi freddi comunque è rimasto e proprio non so cosa fare
Come posso fare ad abituare il mio stomaco a cibi e acqua fredda in modo da poter bere acqua di rubinetto, o mangiare un gelato, ad esempio...
Grazie
Daniela

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Continuerei ancora con i farmaci antireflusso: potrebbe trattarsi di una ipersensibilità esofagea ....