Risultati gastroscopia - help

Gent.mi dottori,
ho eseguito in una struttura di Latina una Gastroscopia. Tutto è stato perfetto, l'unica cosa che non mi ha soddisfatto è stata l'interpretazione dei risultati. Insomma mi è stata rilasciato il referto con un commento sommario che, per questo, desidero condividere con Voi - anche per capirci qualcosa di più.

Mi viene diagnosticata: discinesia esofagea, ernia iatale con segni di reflusso G-E, gastrite antrale.

E pensare che l'ho fatta per un controllo che credevo anche esagerato: non ho infatti particolari problemi digestivi ma, essendo sedato per colonscopia (sintomi emorroidiali), ne ho approfittato per una gastro appunto di controllo.

"esofago discinetico con iperemia del tratto distale. giunzione squamo-colonnare a 38 cm dall'ads con impronta diaframmatica situata 2cm distalmente. In retrovisione gastrica si osserva la beanza del cardias attorno alo strumento. Stomaco rivestito da mucosa iperemica, soprattutto in antro. Piloro pervio. Bulbo e seconda porzione duodenale normali".
Ma cosa ho????

In attesa della risposta bioptica dell'Helycobacter pylori, ringrazio Tutti coloro che mi aiuteranno a decifrare quanto sopra.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Piccola ernia iatale e modera gastrite iperemica. Elementi aspecifici e la terapia dovrebbe essere adeguata allasintomatologia (che le non ha).

Non tenga conto ...

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Cosentino, molte grazie per la Sua cortese risposta. Normale, quindi, a seguito di questo controllo - con relativi risultati - non eseguire alcuna terapia farmacologica e/o specifica dieta?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo una sana alimentazione, come dovremmo fare sempre, e niente farmaci se non ha sintomi gastrici.

[#4]
dopo
Utente
Assolutamente non ho sintomi gastrici. Grazie ancora gent.mo dott. Cosentino. Buon lavoro!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Quindi sana alimentazione mediterranea.

Auguroni