Gastroscopia e neuropatia periferica

Gentili Medici,
un mio parente recentemente diagnosticato come affetto da una neuropatia periferica ereditaria (neuropatia ereditaria con suscettibilità alle paralisi da pressione o HNPP) dovrà sottoporsi a breve ad una esofagogastroduodenoscopia.
Vedete qualche rischio particolare nel sottoporre a questo esame un paziente con questa patologia? Ho il timore che si procuri qualche lesione nervosa. Ho letto che bisogna stare sdraiati su di un fianco, ma ho più che altro paura per lesioni delle corde vocali o lesioni faringee per il passaggio dell'endoscopio.
Grazie mille per l'aiuto
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non vedo rischi specifici, se ha problemi per la posizione, l' esame puo' esser eseguito anche in altre posizioni e corde vocali e faringe non vengono danneggiati. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it