Gastrite, virus intestinale o cosa?

Salve, premetto di essere in cura Eutirox (a rischio assimilazione in questa situazione, motivo principale per cui scrivo), di aver avuto a inizio mese delle spiacevoli discussioni con persone care e di aver abusato di fritti e birre nelle ultime due settimane.

Tutto è iniziato circa dieci giorni fa quando per circa 3-4 giorni ho sofferto di mal di gola (tipo quando è gonfia) e fastidio a deglutire al punto da vedermi più volte allo specchio riscontrandola un po' arrossata, pensavo fosse colpa del vento.

Trascorsi tali quali è stata la volta del tratto dalla tiroide alla bocca dello stomaco. In pratica per questi successivi 4-5giorni ho iniziato ad avvertire una specie di bruciore (come quando un liquido fresco risulta bollente ad un corpo particolarmente caldo) al passaggio di birra o acqua fresca, come se riuscissi a rilevarne persino il tragitto.. In un paio di sere, prima di coricarmi, ho anche fatto uso di Brufen spray orale (che probabilm. ha peggiorato la situazione). In questa fase le feci erano insolitamente soffici e di colore arancio.

Dopodiché è iniziata la vera fase acuta.
Per due giorni (venerdi e sabato scorsi) ho avuto una fortissima acidità di stomaco, gorgoglii, meteorismo, eruttazioni, (fortissimo bruciore all'immediata assunzione di mezzo dito di vino), reflusso quando sdraiato e molta pipì. I due giorni si sono conclusi con nausea, (placata con camomilla o biochetasi), mal di testa pulsante, sudorazione fredda e 35.5 di temperatura)

In tutto il periodo non ho avuto febbre, né vomito.

Ho consultato telefonicamente il medico (in ferie fino a giovedi) e mi ha consigliato di tamponare con maalox plus. Dopo due giorni di utilizzo del medicinale e di una dieta accurata (solo acqua, bevande sportive, camomille, riso in bianco, patate lesse, pollo su piastra) avverto delle leggerissime scariche pulsanti alla testa, leggero fastidio alla bocca dello stomaco, pancia piuttosto gonfia specie in digestione, intontimento e sonnolenza.

Ad esempio oggi dopo due ore dall'aver mangiato 70g di riso e in posizione seduta nel letto, all'improvviso ho avuto un leggero reflusso fino all'esofago, che mi ha spinto ad assumere un'altra mezza pastiglia di maalox plus.

Sapreste indicarmi grosso modo di cosa possa trattarsi e se il solo maalox plus vada bene per tale situazione e nella fattispecie per chi come me assume eutirox per tiroidismo di hashimoto ?

Grazie, Marcello.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
All'antiacido potrebbe essere utile associare PPI e/o procinetici,

Ne parli con il suo curante

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ad esempio nella giornata odierna sta iniziando un bruciore alla gola.

Non si riesce proprio a distinguere un'influenza intestinale da una gastrite dai sintomi descritti?
Ad esempio, la domanda che mi faccio è: una "gastrite" o cose simili, può iniziare con un mal di gola per poi nel tempo spostarsi ad una infiammazione all'esofago e ancora allo stomaco?
Di contro, una influenza intestinale è possibile averla senza febbre senza vomito o diarrea (feci soffici ma non era diarrea)?

Grazie di cuore per l'attenzione prestatami.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non parlerei di influenza intestinale ... ma di reflusso.

Si rassereni lasciando giudicare al suo curante di fiducia.
[#4]
dopo
Utente
Piccolo aggiornamento, da 10 giorni circa sto prendendo una pillola di omeprazen 20 venti minuti prima di pranzo, la cura è per un mese.

Io prendo anche l'eutirox 100 la mattina (ore 8) e volevo sapere se è "normale" che dopo 15 minuti circa il sapore di questa pillola mi risale e mi fa emettere anche aria da bocca. Questa stranezza la fa da sempre non solo ora che ho avuto problemi gastrici.

Inoltre, da qualche giorno, quando mangio melone o uva, acqua fresca (non fredda) o un crodino, mi provocano sovente degli spasmi (una specie di crampi leggeri) allo stomaco dopo cinque minuti e la sensazione di dover evacuare. Fa parte del corso della gastrite, è responsabile l'omeprazen, oppure cosa? Posso fare qualcos' altro per risolvere?

Grazie