Gastrite atrofica

Sono affetta da malattia da reflusso gastoesofageo e concomitante gastrite cronica atrofica h pylori negativa.
L'esame istologico ha rilevato inoltre "lieve atrofia ghiandolare".
MI chiedo come sia possibile che sussistano contemporaneamente il reflusso esofageo e una gastrite di tipo atrofico.
Mi è stata assegnata una terapia a base di pantoprazolo e gaviscon.
La trerapia alcalinizzante è indicata nel caso di gastrite cronica atrofica e addirittura non puo favorirne l'avanzamento?
E' il caso di fare ulteriori esami,come per esempio un test dei succhi gastrici ed esami ematologici su fibrinogeno,gastrina e fattore intrinseco?

Ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' utile definire il tipo di gastrite atrofica,
in particolare l'eventuale etiologia autoimmunitaria.

E' seguita da uno specialista?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della veloce risposta innanzitutto.
No,purtroppo non sono seguita da nessuno specialista,così cerco di barcamenarmi da sola e cercando qualche consiglio utile
[#3]
dopo
Utente
MI scusi ancora, quindi è opportuno che faccia gli esami sopra elencati e continui con la terapia alcalinizzante?
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Eviti di far questo, per ragioni fin troppo ovvie!

Non si autogestisca (<<cerco di barcamenarmi da sola e cercando qualche consiglio utile>>),
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/407126-gastrite-cronica-atrofica.html

... alcune patologie richiedono la giusta competenza!
[#5]
dopo
Utente
Sono d'accordissimo con lei,il problema è trovare qualcuno realmente competente. Non faccio altro che andare per tentativi. Ogni volta mi viene solo aumentato o diminuito il dosaggio del pantoprazolo,ma nessuno cerca di approfondire il problema. Così rimango solo con tanti dubbi e l'incertezza di una terapia "giusta"
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Comprendo!

Ma l'autogestione può comportare, ... purtroppo, ulteriori errori!
[#7]
dopo
Utente
Per evitare l'autogestione ho appena prenotato una visita gastroenterologica, peccato che me l'abbiano fissata per marzo. Come vede non è molto semplice farsi seguire.
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... purtroppo, come ben sa,
questo non è un problema risolvibile via web!