Gastrite cronica atrofica

Buonasera,
oggi ho ritirato il referto dell'esame istologico in seguito a una biopsia durante l' EGDS in cui già mi hanno diagnosticato il reflusso esofageo.

Informazioni cliniche:
3 prelievi bioptici regione antrale: irregolarità lievi del profilo mucoso,ipoeremia a chiazze,ricerca Helicobacter Pylori

Diagnosi Istopatologica:
Frammenti di mucosa dell'antro e dell'angulus gastrico,con iperplasia rigenerativa delle foveole,sede di fibrosi della lamina propria con lieve atrofia ghiandolare. Non si repertano bacilli morfologicamente compatibili con Hp
Il medico leggendo tale referto mi ha parlato di gastrite cronica atrofica h pylori negativa.
Ma la forma di gastrite cronica atrofica non è da attribuire all'helicobacter?
Vorrei per favore avere qualche chiarimento in merito.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una lieve gastrite atrofica che può generarsi indipendentemente dell'helicobacter.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. Si figuri.