Integratore vit b12

Buongiorno,
ho di recente fatto un'analisi del sangue per vitamina b12 e acido folico. L'esito è vitamina. b12: 71 e acido folico: 8. L'acido folico va quindi bene mentre il mio livello di vit. b12 presenta una carenza.
Ho fatto l'analisi perchè ho fatto una dieta tendenzialmente vegana per 4 anni mangiando solo pesce azzurro due volte alla settimana senza integratori. Penso che il valore di vit. b12 sia dovuto a questo. Il medico di base mi ha detto di stare comunque tranquillo. Ho fatto un emocromo 8 mesi fa e andava bene.

Ora sto prendendo l'integratore 100 mcg solgar (non sublinguale) e mangiando ogni sera un prodotto animale (carne di tacchino dato che la carne rossa non mi piace, pesce azzurro e uova). Tra due mesi farò un'altra analisi del sangue per vedere se è aumentata.

Questo tipo di integrazione e alimentazione può andare bene per fare aumentare la b12? E' troppo poco il dosaggio dell'integratore? Oppure rischio un sovradosaggio? Ha effetti collaterali la vit b12?

Preciso inoltre che per 4 mesi ho cercato di curare un reflusso gastroesofageo con inibitore di pompa protonica (dosaggio molto basso, penso 20mg) che purtroppo non mi è passato. Mi è stato diagnosticato dall'otorino perchè ho una iperemia della zona posteriore della laringe che mi da anche un po' fastidio al mento (tipo scossette). Colgo l'occasione per chiedere se questa iperemia alla laringe da reflusso può causare un fastidio al mento. Un neurologo mi ha detto che potrebbe essere un dolore riflesso dovuto all'iperemia dato che entrambi i fastidi sono emersi nello stesso periodo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<la laringe da reflusso può causare un fastidio al mento>>
direi di no.

I PPI possono contribuire a ridurre l'assorbimento di B12.

Si tranquillizzi,
non si preoccupi di iperdosaggi e segua le indicazioni del suo medico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it