Esofago di barrett

referto .nelle norma per calibro,decorso e aspetto della mucosa .invertiti i rapporti cardioframmatici con risalita delle linea z come da ernia iatale da scivolamento .la linea z appare sfrangiata con alcune lingue discromiche che si estendono per c.ca 1 cm . sospetto di esofago di barrett com1. cardias beante .stomaco normoconformato e normodistendibile. lago mucoso chiaro.disegno plicale nella norma .all inversione, mucosa del fondo nella norma ,cardias beante.mucosa lievemente congesta ed iperermica a livello dell antro.duodeno bulbo e dii nellla norma.biopsia endoscopica esofagea. un minuto frammaento.diagnosi un minuto frammmanto di epitelio cilindrico ghiandolare (anche tipo corpo gastrico ) sede di congestione e lieve flogosi cronica.reperto da valutare alla luce dei dati clinico endoscopici ( sede esatta del prelievo) in attesa distinti saluti grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un Barrett dubbio.
Ha consultato il suo specialista di fiducia?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
la mia prima diagnosi risale al 2009 facendo gastro e biopsie questa e la diagnosi il quadro morfologico dimostra tre frammenti di epitelio cilindrico ghiandolare sede di congestioni e flogosi cronica a lieve attivita.reperto morfologico da valutare alla luce dei dati clinico endoscopici sede di esatta del prelievo.due frammenti di mucosa gastrica tipo antro con iperplasia foveolare sede di gastrite cronica a lieve attivita ,in assenza di infezioni da pylori.la gastro lo ripetuta dopo quasi 5 anni ed e quella che le ho mandata .mi curo con nexium da 20 pranzo e cena.lui mi parlava di un barrett non chiaramente confermato all esame istologico parlo del 2009 questa del 2014 mi ha riosposto che nn e cambiato nulla dal 2009 e di continuare senpre la stessa cura e di rifare la gastro tra 2 / 3 anni.le volevo chidere il perche dei suoi dubbi ,.e perche avendo una gastrite cronica nn hanno fatto anche un esane istologico allo stomaco.e le volevo chiedere che significa ( anche tipo corpo gastrico) in attesa le mando i miei piu sinceri saluti grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'anatomopatologo stesso chiede conferma
circa la sede corretta del prelievo (unico e davvero minimo)istologico
(<<sede esatta del prelievo>>) e la descrizione
istologica non depone chiaramente per il Barrett.

Ritengo che il suo problema sia essenzialmente il reflusso!
[#4]
dopo
Utente
la cura va bene 20 pranzo 20 cena nexium. e ripetere la gastro tra 2 / 3 anni e nelle norma oltre al nexium poso aggiungere qualche altro farmaco grazie per la sua disponibilita
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La terapia con antisecretivi è corretta.

Saluti cordiali
[#6]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#7]
dopo
Utente
Salve dott.re volevo un suo consiglio per un emocromo rbc 5,04 (4,50-5,50) wbc 6,5 (4,8-10,8)hgb 16,1(14-18) hc t 46,3(42-52) mc v92(84-94) mcH 31,8(27-31) Mchc 34,7(32-36)rdw 14,8(11,5-15,5)Plt 320(130-400)Mpv8,1(7,4-10;5) formula leucocitaria Neutrofili % 50,1 40,0-75,0)Linfociti% 42,2(20-40)Monociti 5,9(2-10)Eosinofili% 1,6(0,5-7)Basofili% 0,2(0-1,8)neutro fili #3,26(2,00-7,50)linfociti#2,74 (1,00-4,00)Monociti# 0,38 (0,20-0,69)Eosinofili# 0,10 (0,00-0,60)Basofili#0,01(0,00-0,20)grazie in attesa in miei saluti
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessun problema di rilievo.
[#9]
dopo
Utente
Grazie sempre gentilissimo
[#10]
dopo
Utente
Gentile dott.re buongiorno.le scrvo questa eco addome superiore tutto nella norma solo il fegato di volume normale ,finemente disomogeneo e senza evidenti lesioni focali a risoluzionie ecografica.vorrei un interpretazione sull fegato ,grazie in attesa saluti
[#11]
dopo
Utente
Gentile dott.re buongiorno.mi può interpretare questo eco addome superiore.FEgato di volume normale,finemente disomogeneo,senza lesioni focali a risoluzione ecografica.vena porta di calibro regolare(14mm).vie biliari non dilatate,coli isti in sede,distesa aliti ascia.milza e pancreas nei limiti morfostrutturali.reni in sede,di volume normale,edad eco struttura ed indice vorticò midollare,assenza di stasi urinaria.grazie in attesa i miei saluti
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nulla di particolarmente grave.
.. un pò di steatosi (fegato grasso).
[#13]
dopo
Utente
e sempre gentile e puntuale ,mi sono rivolto per una domanda a chirurgia toracica per una frattura alla costa e anche a radiologia ,ma nessunoi mi risponde vortrei capire il perche ,gia 15 gg fa me lanno respinta mi scusi era solo uno sfogo grazie infinite i miei piu sinceri saluti
[#14]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ovviamente non so dirle perchè.

Auguroni
[#15]
dopo
Utente
Anche se non è chirurgo toracico ma en bravo medico e sicuramente qualche consiglio me lo può dare .fine ottobre dopo un forte schiacciamento e stiramento dovuto ad un brusco movimento o avvertito un fortissimo dolore poi durante la giornata no sentivo nessun dolore.dopo una decima di giorni iniziano i dolori alla parte destra pensano ad uno stiramento.e sono andato avanti con qualche antinfiammatorio .poi il dolore è diminuito.cosi decido il02/12/14 di fare il re torace e scheletro costale destro.torace non apprezzabili lesioni infiltrati e in atto lieve accentuazione del disegno vacolobronchiale in ambo i lati.seni frenici liberi.ombra cardiovascolare nei limit volumetrici della norma.A carico dello scheletro costale destro infrazione a carico della settima costa sull ascellare media con distacco di piccola brattea ossea.il 29 /12/14 ripeto un rx costale destro .ESiti di frattura della settima costa in fase di avanzata consolidazione. Vorrei un interpretazione di tutto questo se. È possibili nei limiti.ancora ad oggi ho un leggero fastidio è normale .grazie infinite per la sua disponibilità come sempre saluti

[#16]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo possibile,
per residuo stato di infiammazione della parte
che lei abbia fastidi.

Sovrana è pur sempre la visita diretta.

La saluto cordialmente
[#17]
dopo
Utente
Grazie come sempre gentilissimo ,poi mi anno risposto pochi minuti fa ,i meie saluti
[#18]
dopo
Utente
Salve dr quadrato volevo un suo parere in merito mia moglie per un controllo generale si fa le nalisi tutti nella norma solo la sideremia un po' Fassa v 37 vn 23-165 fa spor il curante gli da niferex consuma tutta la scotolo 50 gg,questo in data 04 /11/2014 in data 27/02 2015 ripetiamo sideremia 273 vn23-165 feriti a 107 vn 4-230 emocromo tutto nella norma ,parlando con il curante diceva tutto a posto e la terapia che a fatto aumentare la sideremia ,volevo un suo parere cme sempre con gentilezza grazie infinite ,in attesa i miei saluti
[#19]
dopo
Utente
Gentile dott Quatraro ,soffro di reflusso gastrofageo,assumo dal 2009 nexium da 20 pranzo e cena, e gaviscon al bisogno,molto spesso mi capita come in questo momento di avere molta aria nella pancia ,e dolori addominali,e eruttazione fortissime,in questi casi prendo debridat e fermenti lattici,da poco sono stato dal mio medico di base ,mi ha detto che era il colon irritabile,mi ha dato normi x 200 2 al mattino e 2 la sera x 3 gg volevo sapere ci può essere correlazione tre reflusso e colon irritabile ,grazie i miei saluti

[#20]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, nessuna.
[#21]
dopo
Utente
potrebbe essere dovuta all assunzione di lunghi periodi di nexium,sono 6 anni che assumo questo farmaco,grazie i miei saluti
[#22]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, il meteorismo può correlarsi all'assunzione cronica di PPI.
[#23]
dopo
Utente
Buongiorno dott in questi casi è più utile una terapia con normix che sto facendo,oppure il debridat + zirfos fermenti lattici sto un po' preoccupato ,grazie infinita per la sua disponibilità i miei saluti
[#24]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessuna delle due,
occorre ripensare l'utilità di assumere/sospendere/ridurre i PPI.
[#25]
dopo
Utente
Salve dott ,mi scusi da stamattina non prendo più nexiuxm lo sospeso un po' ,diciamo che il dolore va un po' meglio ,specialmente quando faccio eruttazionie e se elimino aria intestinale,mi è rimasto solo un po' di dolore lieve appena sopra l ombelicolo,adesso sto prendendo solo fermenti lattici sperando che tutto passi,secondo lei sarebbe utile una colonoscopia,grazie come sempre x la sua disponibilità i miei saluti
[#26]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non riscontro indicazioni particolari alla colonscopia.
[#27]
dopo
Utente
Salve dott sempre con gentilezza e nei limiti del possibile,mi potrebbe consigliare qualche farmaco,grazie i miei saluti
[#28]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Purtroppo no,
è illegale (senza visita) consigliare terapia,
oltre che vietato dalle linee guida del sito
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
[#29]
dopo
Utente
Salve dr questa domanda è per mia moglie di anni 48 da 15 giorni quando va in bagno 1 volta al giorno fa diarrea e gli dice che gli fa male lo stomaco che potrebbe essere e quali esami dovrebbe fare,usa la pillola lu sinelle per il ciclo potrebbe essere questa la causa ? Grazie i miei saluti
[#30]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Senz'altro un esame colturale completo
del materiale fecale ... oltre ad una
visita medica diretta!
[#31]
dopo
Utente
salve dott ce correlazione tra tumore al colon e dolore alla scapola destra grazie come sempre i miei saluti
[#32]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, nessuna.
[#33]
dopo
Utente
salve dott Quatraro X UN CONTROLLOVOLEVO UNA SUO PARE SU QUESTO EMOCROMO ROSSI 5,17 ,BIANCHI5,8 EMOGLOBINA 16,1 EMATROCITO 47,0 MCV 91 MCH 31 MCHC 34,3 RDW 14,7 PIASTRINE 413 VN 130 400 ALTE MPV 8,3 FORMULA LEUCOCITARIA NEYTROFILI 42,4 LINFOCITI 48,9 ALTI VN 20.0. 40.0,EOSINOFILI 4,6 BASOFILI 0,7 NEUTROFILI 2,46 LINFOCITI 2,84 MONOCITI 0,27 EOSINOFILI 0,20 BASOFILI 0,04. PIASTRINE E LINFOCITI ALTI GRAZIE COME SEMPRE I MIEI SALUTI
[#34]
dopo
Utente
Salve dott volevo un suo parere su questo risultato grazie
[#35]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessun rilievo particolare.

P.S.: dopo 35 repliche riterrei concluso il presente consulto.
Avrà gentilmente cura di postarne un altro in caso di necessità.

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#36]
dopo
Utente
buongiorno dott Quatraro le scrivo per mio fratello operato nel 2016 di endocarcinoma allo stomaco.le trascrivo la tac con contrasto
cranio
reperto encefaliconei limiti della norma
torace presenza di strie di diventilazionealle basi,visibilita al LSS DI SINISTRA DI NODULOFIBROTICODI CIERCA 5MM IN SEDE MEDIASTINICA PRESENZA DI TUMEFAZIONI LINFOGHIANDOLARI DI 2 MM A RIDOSSO DELL ARCO AORTICO STABILE
ADDOME E PELVI.esiti gastrectomia totale a parenchima epatico le lesioni solide ipodense secondarie che si apprezzano aiiVIII SEG SONO stabili (50x40mmvs 54x44 e 16x14 mmvs 15x13mm)
pancreas nei limiti morfostrutturali .milzaai limiti altiomogenea.reni in sede
morfo volumetricamente nella norma.vie esecretrici superiori non dilatate
non segni di tumefazioni delle ghiandole surrenali
vescica distesa a pareti sottili
prostata morfo volumetricamente nei limiti
non segni di tumefazioni delle stazionilinfonodali addomino pelviche od inguinali.non segnidi versamento peritoneale(lieve disomogenita peritoneale in sottoepatica, invariata.in attesa di una sua parere di questo referto.in attesa i miei saluti non vedo piu il dott Quatraro attivo se puo anche rispondere il dott cosentino grazie