Aspetto beante dell'esofago

Egr.dr.
Il 27/6/2014 ho fatto una gastroscopia per disturbi allo stomaco di cui soffro da molto tempo(gonfiore,eruttazioni e dolore).Il risultato è il seguente:ESOFAGO REGOLARE,STOMACO IPERSUCCORROICO.REGOLARE FONDO E CORPO GASTRICO.ANTRO IPEREMICO.REGOLARE I E II PORZIONE DUODENALE.
Il 24/6/2014,praticamente 3 giorni prima,avevo fatto una tac spirale a bassa dose al torace senza m.d.c. perchè ex forte fumatore.La tac recita:NON SI OSSERVANO SIGNIFICATIVE OPACITA' PARENCHIMALI.NON SIGNIFICATIVE LINFOADENOMEGALIE ILO-MEDIASTINICHE.NON VERSAMENTO PLEURICO.
ASPETTO BEANTE DELL'ESOFAGO AL III MEDIO INFERIORE.
Il risultato della TAC l'ho ritirato oggi, mentre quello della gastroscopia,come Voi sapete, viene consegnato lo stesso giorno in cui viene eseguito l'esame e,dunque, non ho potuto chiedere al gastroenterologo nessun chiarimento.
Vorrei sapere per cortesia il significato dell'"ASPETTO BEANTE DELL'ESOFAGO" e se il gastroenterologo non se ne sarebbe dovuto accorgere che all'esofago qualcosa non andava.Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi fiderei della gastroscopia.
Può comunque chiedere magiori delucidazioni al radiologo.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gent.Dr.Quatraro,
Grazie per la rapidità della risposta.Nell'ipotesi che avesse ragione il radiologo,l'"ASPETTO BEANTE DELL'ESOFAGO" che cos'è e soprattutto è una cosa grave?Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sembra non rilevante e,
come ho già fatto intendere,
la visione diretta garantita dalla gastroscopia è più dirimente.