Sensazione di peso in esofago

gentili dottori.
da almeno un mese avverto una continua e fastidiosa sensazione di peso tra le scapole come se parte del bolo si arrestasse nell'esofago. Tale sensazione è esacerbata dai pasti fino a diventare in alcuni casi dolorosa specie con l'assunzione di cibi solidi e freddi. Il tutto si accompagna a nausea costante, specie al mattino e frequenti eruttazioni. Non soffro di MRGE e non sto seguendo terapie a base di PPI.
Quali patologie sospettate? Come devo comportarmi?
Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La sensazione dibolo esofageo potrebbe essere come in molti casi di origine nervosa,ma solo una gastroscopia potrà dare una risposta certa.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
specifico che per me non si tratta di bolo faringeo vista la localizzazione interscapolare del fastidio/dolore....dalla mia modesta e umile posizione di studente di medicina, invito lei e tutti i suoi colleghi a non attribuire alla maggior parte dei sintomi una quanto mai fantomatica e improbabile origine nervosa o psicosomatica....in medicina la parola stress sembra diventata la panacea di tutto ciò che non si comprende...
[#3]
dopo
Utente
Ho finalmente eseguito la gastroscopia che ha rivelato lesione erosiva di 2 cm dell'esofago precardiale, gastrite eritematosa antrale, polipo gastrico antrale di 1 cm , ipertrofia delle ghiandole di Brunner ed aspetto ad acciottolato della mucosa duonedale. Attendo tra un mese l'esito dell'esame istologico. E' possibile porre sospetto per diagnosi di Morbo di Crohn?