Bruciore altezza esofago e petto sx

Gentili Dottori,

Circa 2 mesi fa sono stato ricoverato in quanto accusavo bruciore all'altezza dell'esofago e petto sx. Mi hanno fatto diversi accertamenti tra i quali rx torace, ecocardiogramma, elettrocardiogramma. Sono risultati tutti con valori normali. Successivamente ho eseguito una visita dal gastroenterologo ed ho avuto il seguente risultato: -REFERTO DI ESOFAGO GASTRO DUODENOSCOPIA : FACILE INTRODUZIONE DELLO STRUMENTO IN ESOFAGO SOTTO IL DIRETTO CONTROLLO VISIVO. REPERTO DI MUCOSA ESOFAGEO DI ASPETTO NORMALE CON ATTIVITA' PERISTALTICA DEL VISCERE NELLA NORMA. STRIA Z IN SEDE E DI ASPETTO IRREGOLARE. ZAP CLASSIFICATION GRADE I. GIUNTO ESOFAGOGASTRICO COINCIDENTE CON L'IMPRONTA DEI PILASTRI DIAFRAMMATICI. CARDIAS COMPLETAMENTE BEANTE ALLA RETROVISIONE ENDOGASTRICA CLASSE IV SEC HILL. STOMACO NORMOCONFORMATO E NORMODISTENSIBILE CONTENENTE NORMALE QUANTITA' DI LIQUIDO CHIARO. CINESI ANTRO PILORICA NELLA NORMA. LA MUCOSA ANTRALE SI PRESENTA FORTEMENTE IPEREMICA CON MICROEROSIONI. PILORO PERVIO E NORMOCONFORMATO. NULLA A CARICO DEL BULBO E DELLA II PORZIONE DUODENALE. TEST ALL'UREASI PER HP CONDOTTO CON BIOPSIE SU ANTRO E CORPO FONDO: NEGATIVO.

CURA PRESCRITTA : PEPTAZOL DA 20 PER DUE VOLTE AL DI E NOREMIFA' SCIROPPO PRIMA DI ADDORMENTARMI.

IL PEPTAZOL NON POSSO ASSUMERLO PER DUE VOLTE AL DI IN QUANTO MI CAUSA MAL DI TESTA ED ALLORA IL MEDICO MI HA DETTO DI ASSUMERLO UNA SOLA VOLTA.
DOPO UN MESE DI CURA OGNI TANTO DI RADO SENTO UN PICCOLO BRUCIORE ALL'ESOFAGO E PETTO PARTE SX.

GENTILI MEDICI, VORREI SAPERE SE DEVO PREOCCUPARMI PER QUESTO REFERTO. SE SI TRATTA DI QUALCOSA CHE PUO DEGENERARE.

GRAZIE, DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Nulla di allarmante. Sii parla di ernia iatale , che può favorire un reflusso gastroesofageo, e di una gastrite erosiva.
Credo che la terapia debba essere continuata se accusa ancora disturbi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)