Nodo gola

Gentili dottori
porgo il mio disturbo a voi.
Mercoledì in ps per dolore / spasmo peso parte alta del petto che si irradiano alla gola.
Effettuano esami sangue ed enzimi tt negativo tranne pet un dimero 890 massimo 500.
Rx torace negativo
dato il dimero emogas arteriosa negativa
elettrocardiogramma negativo
ecocardio più visita cardiologica tt negativo
dimessa con sospetto fi reflusso gastroesofageo
protoprazolo 20 mg 2 volte al di
riopan 3volte al di
il dolore spasmo come se una bolla di aria che dallo stereo bolesse uscire è quasi del tt svomparso, anche il dolore alla gola
l'unica cosa che avverto è un fastidioso nodo parte dx della gola/ carotide che scendendo sembra rspandere fino alla bocca dello stomaco cone una bolla che scende,più che altro è la sensazione cpntinua di " ascoltare" il bolo di cibo o salica che scende(in effetti nm posso fare a meno di deglutire in continuazione per capire se lo sento ancora....è cone una sensazione di muco in gola che nn si stacca alla deglutizione) ho avuto anche tosde secca poi grassa ora in via del tutto di risoluzione.
Nn so se avverto questo disturbo perché continuo a deglutire per ascoltare il mio corpo e quindi anche con tosse si è infiammato un po tt.
Tenga conto che nn ho più acidità dall'inizio della cura , cosa che prima avevo spesso..i sintomi son ora migliorati solo questo fastidioso nodo.
A volte anche solo bevendo necessità di eruttare con senso di liberazione.
Dalla rx torace si sarebbe visto se ci fosse qualcosa di brutto a livello dell'esofago?
Purtroppo ho quattro zii più mio padre deceduti x tumori gastroesofagei e intestinali

grazie
Stefania
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Noto tanta ansia soprattutto.. Ovviamente il nodo alla gola può essere legato al reflusso ed ad altre condizioni. Legga qualche articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1459-il-nodo-alla-gola.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-il-nodo-alla-gola-il-bolo-isterico-e-sempre-isterico.html

Cordialmnte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott Cosentino
si sono un soggetto molto ansioso penso sempre al peggio....ma visto la familiarità mi spavento molto.
Devo dire che oggi mi è molto diminuito..mi sento più tranquilla....ed effettivamente se nn ci penso nn lo noto più.....o se ho qualche dolorino è più quando è presente aria nell'intestino..ho spesso e volentieri coliche gassose....ma secondo lei la rx torace che ho effettuato nn vedrebbe eventuali tumore esofagei??....dimenticavo ho ancge problemi di cervicale retilinizzata ( si dice così?)

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non pensi a brutte patologie e meno ci pensa e più favorisce la scomparsa del disturbo.

Si tranquillizzi.