Groppo in gola

Salve. Qualche anno fa (2011) e l'anno scorso ho sofferto di gastrite nervosa dovuta alla perdita di una persona cara. In seguito ho avuto problemi neurologici e ho scoperto di avere vecchie lesioni cicatrizzate nel cervello. In ogni caso di recente ho avuto un nuovo preoccupante sintomo: bolo, groppo in gola, sensazione di corpo estraneo che non riesco a far scendere giù con la saliva. Quando mangio e bevo non ho nessun problema. Qualche settimana fa ho avuto senso si strozzamento forte e per questo ho effettuato un eco collo e visita orl ( negative).
Ho prenotato una visita neurologica però per voi ( anche in assenza, attualmente, di bruciore di stomaco), potrebbe essere ipoteticamente un reflusso?!
Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta del classico bolo isterico, non di reflusso. Si tranquillizzi.

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1459-il-nodo-alla-gola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottore Cosentino. Perché lei scarta subito l'ipotesi reflusso?? Potrebbe questo bolo/groppo/sensazione corpo estraneo che non riesco a far scendere giù avere una causa organica di natura diversa ( non a livello di stomaco)? L'ORL mi ha detto che alla gola/collo non ho nulla. Per questo mi sono spaventata perché l'ho associato subito alle aree gliotiche che ho nell'encefalo. Il medico di base mi ha detto che il reflusso poteva essere un'eventualità perché dopo i pasti la cosa diventa più pesante ( come se non facessi scendere completamente tutto il cibo ingerito e qualcosina rimanesse alla base della gola).
Sono molto spaventata perché sono anche molto giovane.
Grazie mille.
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La prego dottore potrebbe rispondere??
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente il reflusso è da escludere, ma da come riferisce non ha sintomi che fanno pensare a tale patologia...

[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Quindi secondo lei il medico competente per il mio disturbo potrebbe essere il neurologo?? Ho già visto l'ORL.. Secondo lei potrebbe essere una sintomatologia legata a patologie organiche ( in generale, non solo reflusso) oppure potrebbe essere una condizione ansiosa??
Grazie mille.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come ho detto sospetto più un problema ansiogeno che una reale patologia ( reflusso, ma non tumore..).

[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Scusi dottore cosa vuol dire ''ma non tumore''?! Potrebbe essere un tumore?? Io ho la gola secca, come se la saliva ci passasse ma comunque non si ''bagnasse'' inoltre avverto questa sensazione di corpo estraneo in gola e ho la base della lingua ''bianca'' è anch'essa molto secca. Quindi è una condizione visibile anche all'esterno ( dal mio punto di vista).
Cosa mi consiglia di fare?! Perché ha nominato il tumore? A cosa? Ho effettuato anche un eco al collo ma era pulito.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ho voluto categoricamente escludere, per renderla più tranquilla la possibilità di una patologia organica, ossia del tumore.....

[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ah certamente. E il fatto della lingua bianca e della gola molto molto secca, secondo lei e sempre ipoteticamente riconducibile ad un bolo ansioso??
Grazie ancora.
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Però quando parlavo di patologia organica io mi riferivo più a patologie neurologiche ( che tempo tantissimo) tipo la SM.. Dato che possiedo quei focolai, adesso
Ogni sintomo lo ricollego a quelle cose..
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore la visita neurologica e' negativa.. Lui ha escluso SM e affini.
Però ho la lingua bianca e piena di palline rosse alla base e mi sembra che mi provochino quel ''bolo'' che avverto?! Servirebbe un orl secondo lei?! E' grave?!
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha già eseguito una visita ORL. Ne parli con un gastroenterologo.

[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Si si ho già visto l'ORL però non mi ero accorta della lingua bianca.. E del ''bolo'', avevo solo un senso di strozzamento e basta. Secondo lei, quale sarebbe ( secondo il suo punto di vista) il medico competente? Cosa potrebbe essere? Forse dovrei vedere nuovamente un altro neurologo ( visti i focolai gliotici)?
La ringrazio tanto. Sono molto molto giovane..
[#14]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore può aiutarmi? Avverto anche un senso di soffocamento, come se mi mancasse l'aria ( fame d'aria) però in realtà respiro bene.. Come se non riuscissi a respirare tutta l'aria che mi serve.
A quale dottore secondo lei dovrei rivolgermi?!
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne parli con un gastroentologo e poi con il neurologo.

[#16]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Potrebbero essere sintomi ( bolo e mancanza di aria ( fame d'aria)) sintomi di una malattia neurologica demielinizzante?! O per lei e più importante vedere un gastroentologo?!
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ho l'impressione che lei stia correndo troppo e già si sente ....all'altro mondo !
Cerchi di essere razionale e pensare che ci sono patologie molto più banali.

Ribadisco: parli prima con un gastroenterologo.

[#18]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Si dottore. Lei ha ragione ma io già sono sotto controllo ( ogni sei mesi per il momento devo fare la rm visto che ho quelle cicatrici) poi si aggiungono quei sintomi e naturalmente sono convinta che siano da ricondurre alla gliosi. Naturalmente il neurologo mi ha tranquillizzata, ma sinceramente parlando per lei sintomi del genere a cosa sono ( in prima ipotesi per lei) collegabili?!