Senso di soffocamento e reflusso gastrico

Salve, sono una ragazza di 23 anni e scrivo perché stanotte ho avuto un episodio spiacevole. Mi e' capitato nella notte di svegliarmi con un senso di soffocamento e una conseguente tosse stizzosa, ho provato a riaddoentarmi ma e' capitato di nuovo, suscitando in me l'ansia e la paura che risucceda. Ho letto che può essere un disturbo collegato al reflusso gastro-esofageo. Io purtroppo ne soffro spesso soprattuto in periodi di stress e di ansia, come quello che sto vivendo ora per vari motivi. Proprio oggi riavvertivo i classici sintomi del reflusso, bruciore alla bocca dello stomaco, la risalita in gola di acido, in più ho fatto anche palestra sforzando la parte addominale, e così ho preso una bustina a base di magaldrato che prendo in questi caso. Può essere davvero collegato il reflusso allo svegliarsi di colpo senza respiro e con la tosse? Dura pochi minuti ma e' davvero fastidioso. Inoltre proprio dopo l'episodio detto, sento il bruciore alla bocca dello stomaco e dell'esofago. Che si può fare per evitarlo? Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un classico sintomo da reflusso. Ne parli con il suo medico per instaurare una terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)