Il referto della gastroscopia che ho effettuato la settimana scorsa

Gentili dottori, dopo quattro mesi di disturbi digestivi e di terapia con IPP (per un presunto reflusso), vi allego il referto della gastroscopia che ho effettuato la settimana scorsa:

Cardias in sede e continente, normale la regione laringea e corde vocali. nulla all'esofago. lo stomaco è ripiegato ad uncino e nel lume ristagna abbondante secrezione gastrica. il piloro si supera agevolmente e le prime porzioni duodenali non mostrano alterazioni. in sede antrale si effettua un test rapido per l'Helicobacter, con esito negativo. terapia da seguire: Peridon tre volte al giorno prima dei pasti e bustine di Riopan tre volte al giorno dopo i pasti, il tutto per due mesi.

I miei sintomi attuali sono di una sensazione di acidità di stomaco lontano dai pasti (tre/quattro ore dopo pranzo, soprattutto) con qualche eruttazione acida un po' fastidiosa (sintomo che si attenua assumendo il Riopan) con però qualche dolore di stomaco durante la notte (aggiungo che la mia lingua è sempre di un colorito biancastro-giallastro, specialmente in sede posteriore). la mattina e immediatamente dopo i pasti, non avverto nessun fastidio. posso anche sdraiarmi sul divano a guardare la tv che non avverto né pirosi e né alcuna eruttazione. vorrei capire il perché di tutta questa produzione di succhi gastrici nel mio stomaco. le cause, insomma, visto che il gastroenterologo mi ha confermato che non soffro di reflusso. possibile che uno stomaco ad uncino possa dare tutte queste problematiche e tutte insieme (mai avvertite prima di 4 mesi fa?). possibile che una cura antinfiammatoria (diclofenac 75) assunta a fine Febbraio 2014 per un 12 giorni mi abbia così compromesso lo stomaco? vorrei a questo punto capire che cosa ho. grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un reperto frequente durante la gastroscopia, quindi la secrezione gastrica non deve essere sempre considerata patologica. Ciontinui con il trattamento in atto. Eventualmente potrebbe essere necessaria una terapia antisecretica, concordata con il gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buonasera dott. Cosentino, sono felice che abbia risposto lei, che è a mio modesto parere uno dei medici gastroenerologi più qualificati e "umani" in questo sito. allora, il gastroenterologo che mi ha in cura e che mi ha praticato questa gastroscopia via naso (non posso fare nomi, ma è un vostro illustre collega che penso conosciate bene) mi ha sconsigliato di assumere Lucen e gastroprotettori simili (tra l'altro, avevo assunto il Lucen 40 per tre mesi e forse non avrei dovuto farlo, visto che è stata una terapia fatta a "naso" dal mio medico di base - confermata però da un gastroenerologo di un noto ospedale romano che mi ha visitato in Luglio - solo basandosi sui miei sintomi. la brusca interruzione tre settimane fa del Lucen mi ha provocato un'iperacidità pazzesca, che ora va attenuandosi) e di continuare con il domperidone e Riopan fino al 24 Novembre. dopo di che, si valuterà la mia situazione. già che non ho MERGE è per me una grazia divina!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Prosegua con la terapia prescritta e mi tenga pure aggiornato sull'evoluzione.

Auguroni.

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Ecco, tengo a precisare che l'appetito non mi manca e che, anzi, a stomaco pieno ho meno fastidi che a digiuno. tra un po' prenderò la bustina di Riopan prima di andare a letto. il gastroenterologo che mi ha visitato a Luglio devo dire che ha avuto occhio, nel senso che aveva capito che il mio non era una vera malattia da reflusso (lui ipotizzava, non a torto, una gastrite da farmaci)
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi un problema "gastritico" e non da reflusso......

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Sì, infatti la gastroscopia in sostanza non ha messo in evidenza nulla, tranne questo stomaco ad uncino, che ha (da quanto ho capito) una peristalsi più lenta. stanotte ho dormito benone e senza fastidi. dalla mia ho che non fumo (non ho mai fumato), da tre mesi non prendo più neanche due dita di vino a tavola, mentre mi concedo ancora un paio di caffè al giorno e forse farei meglio a soprassedere per un po' anche all'amata tazzina di caffè dopo pranzo (ecco, questa è una rinuncia particolarmente dura, ma mi farò forza). il gastroenterologo che mi ha visitato a Luglio (che non è lo stesso che mi ha fatto la gastroscopia), come dicevo, in qualche maniera ci aveva preso, basandosi solo su un mio dettagliato racconto sui miei sintomi
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non rinunci ad uno, due caffè .......

[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Un paio di caffè si possono prendere? ok! anche il primo gastroenterologo mi aveva detto che un paio di caffè andavano bene. poi penso che lei mi capirà bene, essendo di origine meridionale (mio padre era napoletano), che quello del caffè è un rito quasi irrinunciabile. è come se ti levassero un piatto di spaghetti a vita! ogni tanto mi concedo anche una pizza margherita (la pizza romana poi è facilmente digeribile, essendo bassa e croccante), che digerisco senza alcun problema. dalla mia ho credo anche la fortuna di non essere mai andato a mangiare in un fast-food e di non aver mai pranzato con tramezzini o cornetti e cappuccino. io sono uno che ci tiene alla buona tavola (e a Roma devo dire che si mangia bene), ma che non ama abbuffarsi. come le dicevo, i miei problemi sono insorti dopo aver assunto per una decina di giorni due pastiglie al giorno di Artotec 75 (e pensi che insieme ci prendevo pure un Antra da 20!), che mi hanno mezzo massacrato lo stomaco. leggendo in giro su vari forum, vedo che un po' tutti si lamentano di questo Artotec 75. non ho davvero idea di cosa ci mettano dentro! forse l'acido muriatico, non saprei...
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' stato quindi il farmaco....

Auguroni.

[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Infatti il primo medico ipotizzava una lieve "gastrite da farmaci" e credo avesse ragione. la gastroscopia non ha messo in evidenza una gastrite, però calcoli che l'endoscopia l'ho fatta due mesi dopo la prima visita. forse lo stomaco si era già "sfiammato" con il Lucen
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buonasera dott. Cosentino, volevo chiederle una cosa: secondo lei, da che dipende questa patina biancastra/giallastra che ho sulla lingua, specialmente nella parte posteriore e centrale? ho notato che nelle ore serali è più accentuata, mentre la mattina o dopo pranzo, la lingua è un poco più pulita. tenga conto che io faccio largo uso di frutta, verdura e pesce. che dipenda da questo mio problema gastrico? che so, digestione lenta, iperacidità nello stomaco? ho notato che, ogni tanto, avverto come uno strano e leggero pizzicorino sulla lingua. non mi brucia, ma sento come se, per dire, ci mettesi un paio di granelli di idrolitina sopra. ripeto, si tratta di un pizzicorino molto leggero e sopportabile
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottore, è in linea? ha per caso letto questo mio ultimo messaggio, esattamente qua sopra? grazie!
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Escluse cause infettive (candida), problemi alimentari, farmaci che possono ridurre la secrezione salivare ci si può trovare di fronte a condizioni "sine causa". In tal caso non resta che procedere ad una costante pulizia del dorso della lingua con gli appositi accessori. Può comunque trattarsi di un problema transitorio.

[#14]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie dottore e buona Domenica! non penso sia candida, in quanto ho notato che quando sto meglio con lo stomaco (o anche quando digerisco meglio), la lingua assume un aspetto più normale. io questo problema della lingua pallida l'ho fatto notare ai due gastroenterologi che mi hanno visitato ed entrambi non hanno dato molto peso a ciò
[#15]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buongiorno dott. Cosentino, se le interessa, le do' un aggiornamento sulla mia situazione. un suo collega ha ipotizzato che io soffra della sindrome di Barre Lieou. lei cosa ne pensa al riguardo? potrebbe essere fattibile, visto il racconto della mia storia clinica e dei miei sintomi? le volevo anche dire che in questi due ultimi giorni sono stato bene e praticamente non ho avvertito sintomi particolari. la ringrazio e le auguro una buona giornata
[#16]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buona Domenica dott. Cosentino, non so se ha prestato attenzione al mio ultimo messaggio, quello pubblicato esattamente qua sopra. un suo collega sospetterebbe che i miei disturbi digestivi potrebbero dipendere dall'artrosi cervicale, dato che le vertebre un poco schiacciate "irriterebbero" i labirinti (non quindi il nervo vago direttamente). mi piacerebbe a questo punto conoscere una sua opinione, per puro riscontro. grazie!
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi sembra che tale patologia possa rientrare fra le cause dei disturbi digestivi.

[#18]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Infatti pare strano pure a me... ma mi pare ancor più strano che a ipotizzare questa sindrome (Neri-Barré) sia stato proprio un gastroenterologo (consultato on-line, poi!). mah!...
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Maggiormente perplesso anch'io considerando chi ha fatto la supposizione.

[#20]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Certo. io di neurologia so poco o nulla, ma mi pare alquanto "bizzarro" che un medico si sbilanci così in questo modo con un paziente "virtuale" che non ha neanche mai visto in faccia. per questo motivo, ho poi chiesto delucidazioni qua, visto che MediciItalia è un sito serio e affidabile
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Grazie ....

[#22]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Eh, ne va qua della serietà di tutta una classe medica, non le pare?
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non direi. Ogni medico si deve assumere la responsabilità delle proprie asserzioni.....

[#24]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Appunto. forse quel medico, pur in perfetta buona fede, si è spinto un po' troppo in là con una sua presunta diagnosi. poi, per carità, non ha dato nessuna terapia, ma un poco più di cautela nel formulare diagnosi (seppur presunte) non avrebbe guastato
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Condivido ....

[#26]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buongiorno dott. Cosentino e buona festività. volevo aggiornarla sulla mia situazione. da un due settimane e mezzo non ho praticamente più alcun sintomo di cattiva digestione o acidità di stomaco. secondo lei devo continuare a prendere il Peridon prima dei pasti e il Riopan dopo mangiato? se sì, per quanto tempo ancora. calcolo che sto assumendo questi farmaci dal 23 Settembre (e sul bugiardino del Peridon c'è scritto che non va preso per più di un mese, anche se il gastroenterologo mi ha detto di prenderlo per due mesi, ma non avendo io ora più sintomi...)
[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non ha più sintomi potrebbe sospendere i farmaci.

[#28]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Infatti, è quello che pensavo di fare. le auguro un buon 1 Novembre!
[#29]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche a lei ......

[#30]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie!

PS: le restanti compresse di Peridon (saranno una ventina) le conservo in caso di necessità per il futuro
[#31]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Potranno sempre tornare utili ....

[#32]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Qualche imbarazzo di stomaco potrebbe sempre essere dietro l'angolo, certo. questo può accadere a tutti