Reflusso gastroesofageo

Salve,
sono un ragazzo di 27 anni a cui è stato diagnosticato reflusso gastroesofageo lungo il canale mediante rx esofago con bario. I miei sintomi comprendono dolore toracico (retrosternale), mal di schiena alla stessa altezza, cardiopalmo molto frequente e difficoltà respiratoria e asma; non avverto acidità. A seguito dei seguenti sintomi ho svolto e sto svolgendo molti esami tra i quali spirometria (nella norma), test helicobacter (negativo), manometria esofagea, polisonnografia (soffro anche di apnee notturne derivanti da setto nasale deviato), inoltre a seguito dei sintomi descritti più volte è capitato di precipitarmi al pronto soccorso dove mi sono stati effettuati diversi ecg (sempre negativi), consulenza cardiaca con ecocuore (tutto nella norma) analisi del sangue compresi marcatori cardiaci (tutto perfetto). In questi ultimi giorni però ho notato che i sintomi peggioravano drasticamente in presenza di sforzo fisico anche di modesta entità (bicicletta, rapporti sessuali...) e a diverse ore dai pasti sino ad avere nuovamente paura di angina. Non mi è stato fatto eseguire un ecg sottosforzo. Inoltre lamento diarrea e feci piuttosto chiare. E' possibile che tutto dipenda da questo reflusso??
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
una buona parte della sintomatologia descritta rientra nelle manifestazioni atipiche del reflusso esofageo.
Per completezza le allego il link all'articolo sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1006-manifestazioni-atipiche-della-malattia-da-reflusso-esofageo-mrge.html
La visita cardiologica, riferita nella norma, dovrebbe essere sufficiente ad escludere coinvolgimento cardiaco.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.