Il mio medico curante per tranquillizzarmi mi ha fatto fare ecg da sforzo e sempre tutto ok

Cari dottori buonasera,sono un ragazzo di 32 anni e da circa due anni diciamo sto accusando Dei problem di salute Mai avuti in precedenza.vado subito al nocciolo Della questione: quasi giornalmente accuso dolori al torace al Centro e al lato sinistro.al Centro del petto zona sterno,esofago sento di tanto in tanto come Dei pizzichi o come se fossero delle scossette elettriche di qualche secondo.a sinistra sopra la mammella e sotto quest'ultima vicino le costole avverto Una sensazione di gonfiore,irrigidimento,forse contrazione che spesso aumenta d'intensita e a volte mi da l'impressione di far fatica a respirare.il dolore spesso interessa anche Il braccio sinistro,con formicolii,bruciori,indolensimento e sento dolore anche dietro le spalle piu o memo in corrispondenza dello sterno.a volte anche dolori alla bocca dello stomaco.per incasinare ancora di piu la situazione,alcuni giorni anche mal di testa Mai avuti in passato e sensazioni di vertigini e sbandamento. Premetto che Mio malgrado da quando avverto questi dolori sono diventato ansioso,con attacchi di panico,forse ipocondriaco,con la paura frequente di stare x avere un infarto.sto facendo terapia cognitivo comportamentale con psicologa cio nonostante ritengo che alla base Dei miei dolori CI sia qualcosa di organico. In circa due anni x Quattro volte sono andato al pronto soccorso con relativi elettrocardiogramma e analisi del sangue sempre tutto ok.il Mio medico curante per tranquillizzarmi mi ha fatto fare ecg da sforzo e sempre tutto ok.il Mio medico curante attribuisce Il problema al reflusso gastrico,ho fatto gastroscopia con Il seguente risultato : prolasso mucoso gastroesofageo,ipotonia cardiale,ristagno gastrico.ho fatto cura x 2 mesi con esomeprazolo,peridon e gaviscon sciroppo senza pero avere grandi risultati.sono stato da un chirurgo esperto di chirurgia endoscopica che mi ha consigliato di fare risonanza magnetica rachide in Toto,e venuto fuori che ho un principio di ernia cervicale a livello c5 e c6.sono stato da due neurochirurghi che dopo ulteriore tac e elettromiografia e elettroneurografia hanno escluso che Il dolore toracico sia dovuto a questo principio di ernia cervicale.uno Dei due dottori visitandomi,mi ha consigliato di andare dal reumatologo parlandomi di sindrome di tietze o costocondrite sternale.(visits ancora da fare).scusandomi x essermi prolungato un po troppo,chiedo un parere perche non so piu che fare,voglio sottolineare che non fumo,non bevo,faccio regolare attivita fisica in palestra fitness e pesi e l'unico abuso che faccio e Il cibo anche se dal 2012 a oggi mi sono rimesso in forma passando da 96 a 85 kg. E davvero troppo semplice dire che I miei dolori siano psicosomatici anche perche Li avverto anche durante I periodi di massima calma e tranquillita.ritengo che l'ansia aggravi Il tutto ma CI deve essere qualcosa di organic alls base.ringrazio anticipatamente chi voglia prendere a cuore la questione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con tutti gli accertamenti eseguiti escluderei qualcosa si organico. Purtroppo la complessità dei sintomi non ci consente di dare un parere on line. Solo la valutazione diretta e la visione della documentazione potrebbe esserci di aiuto a formulare un'ipotesi diagnostica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)