Dubbi e chiarimenti su ernia iatale e reflusso gastrico

Gentili medici,
sono una ragazza di 23 anni, peso circa 54 chili per 1.66 di altezza. Da qualche tempo, circa due settimane, ho cominciato ad avvertire i seguenti sintomi:
- sensazione di 'groppo' in gola, discontinuo durante la giornata, a volte più forte, a volte regredisce fin quasi a scomparire;
- sensazione di bruciore in gola, in bocca e talvolta anche alle labbra;
- lievi e occasionali doloretti al torace;
- gonfiore addominale, eruttazioni frequenti, senso di pienezza;
- leggera stipsi.
Preoccupata soprattutto per la sensazione di oppressione alla gola e al torace, ho eseguito un'ecografia tiroidea (che non ha rilevato nulla), un elettrocardiogramma basale e un ecocolordoppler, da cui non è stato rilevato nulla se non un 'piccolo prolasso della mitrale' che il cardiologo ha sdrammatizzato dicendomi di non preoccuparmi. Ho eseguito anche esame delle feci per indagare l'eventuale presenza di Helicobacter pylori (negativo) ed esami del sangue con valori delle transaminasi, antitransglutaminasi tissutale IgA tutti nella norma. Anche gli altri valori sono normali, compresi i globuli bianchi. Quando ho eseguito l'elettrocardiogramma ho comunque riferito i sintomi al cardiologo, che mi ha segnalato la possibilità di avere un'ernia iatale. Al momento non ho ancora approfondito i disturbi dal gastroenterologo, da cui andrò quanto prima, ma volevo comunque esporre i miei dubbi, nell'eventualità di avere un'ernia iatale:
- l'ernia è pericolosa? Può causare insufficienza cardiaca (anche in relazione a questo piccolo prolasso) o insufficienza respiratoria?
- l'ernia può causare traumi gravi al diaframma, andare ad alterarne la forma o la funzionalità?
- nel tempo potrebbe aumentare fino a darmi problemi gravi?
Immagino che alcune delle mie domade potrebbero risultare un po' catastrofiche, ma sono un po' ansiosa, sono lontana da casa per la maggior parte del tempo perché studio fuori e ho sempre il timore di sentirmi male mentre sono sola, inoltre in passato ho avuto problemi legati all'ansia.
In ogni caso non chiedo una conferma di diagnosi qui, ovviamente a quello provvederò con visita medica. Mi sentivo solo di voler chiedere se l'ernia può causare disturbi molto gravi o pericolosi.
Grazie mille anticipatamente!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I disturbi riferiti potrebbero indirizzare verso una diagnosi di reflusso esofageo pertanto sarà utile consultare il gastroenterologo che in seguito alla visita consiglierà eventuale gastroscopia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta rapidissima.
In ogni caso, l'ernia iatale può comportare disturbi gravi? Si può curare facilmente? Mi fanno particolarmente paura le possibilità di dolori forti al torace o respiro strozzato, in passato ho avuto episodi di dispnea attribuiti all'ansia, appena sento doloretti/respiro corto mi allarmo subito!