Problemi di digestione e intestinali effetti collaterali dovuti all'assuzione di antidepressivi

Egr Dottore le scrivo per effetti collaterali dovuti all'assunzione di depressivi da parte di mia madre di anni 83, nello specifico combinato 150 mg di venlafaxina, 15 mg mirtazapina, che le danno problemi di digestione, come se non digerisse nonchè disturbi all'intestino.
Tenga presente che da almeno 10 anni assume 1 cp di pariet da 20 mg la mattina a digiuno. Questi effetti hanno incominciato a manifestarsi dall'assunzione del combinato antidepressivo di cui sopra.
Assume, altresì, 1 cp di norvasc 10 mg, 1 cp. di coefferalgan, 2 gocce collirio cosopt.
Può essermi d'aiuto e suggerirmi cosa potrebbe assumere.
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No non possiamo in questa sede dare consigli terapeutici perchè non possiamo visitare i pazienti. In linea di massima non è corretto assumere per periodi così lunghi IPP.

Dr. Roberto Rossi