Reflusso gastroesofageo e ansia

Buongiorno, scrivo per un problema che mi assilla da un paio di mesi. Inizialmente avevo forti bruciori di stomaco che risalivano lungo l'esofago; il medico internista ha riscontrato la presenza di un calcolo nella colecisti e mi ha prescritto una cura:gaviscon tre volte al dì e acido ursodesossolico.i bruciori sono passati ma circa un paio di mesi dopo ho avuto forti dolori al petto, difficoltà a respirare, muco in gola e nel naso. All'inizio mi sono spaventata, non capivo cosa fosse e non ho minimamente collegato i sintomi allo stomaco. Dato che i sintomi sono simili mi è stato detto che si trattava di ansia e, per questo, mi sono stati prescritti degli ansiolitici. ora ho scoperto di cosa si tratta, il medico mi ha prescritto gaviscon, peridon e pariet (80 ml al giorno) oltre alla cura per sciogliere il calcolo. lui ritiene non sia opportuno fare una gastroscopia ma io non ne sono convinta. Sto davvero male soprattutto dopo pranzo. Tutta questa storia mi ha fatto diventare una persona ansiosa tanto che sto sempre a controllare il respiro e questo mi fa sentire una pazza. Questo pensiero fisso andrà via col migliorare del mio problema o dovrei anche rivolgermi a uno psicologo?inoltre, dovrei fare l'esame gastroscopico ?ringrazio in anticipo per l'aiuto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. Per adesso continuerei la terapia per il reflusso, C'è invece da capire se il calcolo possa essere causa di disturbi. Ne parlerei con un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta repentina. Volevo aggiungere che si tratta di un calcolo litiasico endoluminale di diametro 11mm ad ecostruttura calcifica, mobile. Mi è stato detto che è strano avere un calcolo alla mia età (30 anni). L'internista mi ha prescritto come dicevo l'acido ursodesossolico, ho fatto la cura di sei mesi ma nessuna variazione, il calcolo e lì. mi ha detto di continuare per altri sei mesi.Dopo l'internista ho deciso di contattare un gastroenterologo,come mi ha consigliato lei. quest'ultimo mi ha detto che è inutile sperare che il calcolo vada via con l'acido ursodesossolico. Quindi ho avuto due pareri discordanti.Cosa ne pensa Lei?ho qualche possibilità che il calcolo si sciolga?
cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non posso che condividere il parere del gastroenterologo. É la mia posizione.....

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per l'aiuto. a presto
[#5]
dopo
Utente
Se fosse possibile vorrei rivolgerle un'ultima (spero) domanda. Tra i vari sintomi avverto tensione a livello addominale, come se avessi costantemente gli addominali contratti. Secondo lei dipende dal reflusso/calcolo oppure è solo una questione di ansia?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo ansia .....

Auguroni.

[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora per le sue risposte buon lavoro