Nodo alla gola, esofagite,ansia o tiroide?

Salve a tutti e grazie anticipatamente per la votra disponibilità, il mio nome è Antonio, ho 37 anni è sono una persona ansiosa ed ipocondriaca, il mio problema è il seguente, dallo scorso Agosto ho la persistente sensazione di avere qualcosa in gola ( tra gola e pomo d'adamo), questa sensazione passa quando dormo, mangio o sono appena sveglio, ma ritorna dopo aver mangiato, inoltre la mattina appena sveglio mi viene da fare dei piccoli rutti, ( di corpo vado benissimo sono un orologio svizzero).
Avvolte questa sensazione sparisce per alcuni giorni e poi ritorna, alcune volte (ma non spesso ho la sensazione che il cibo non scenda giù).
Ho parlato con il mio medico che mi ha prescritto subito "Peridon" ed omeprazolo" anche se io ho poi aggiunto Riopan, è da quasi 10 gg che faccio la cura ma il nodo persiste, inoltre qualche giorno prima di andare dal medico ho accusato dei dolori al petto ( da buon ipocondriaco ho pensato ad un infarto) e mi sono recato a fare dei controlli al cuore, con dei risultati ottimi fortunatamente anche a livello di pressione ( 116 /70 ).
Nelle settimane scorse ho avuto dei momenti di alto nervosismo e stress ( ho anche smesso di fumare ), voi cosa pensate che possa essere? ANSIA E STRESS?, esofago ? , o potrebbe essere un problema tiroideo visto che ci soffrono tutti a casa mia.
vi prego rispondetemi perche sto impazzendo e sono terrorizzato, mi sono documentato sui miei sintomi e sono usciti risultati da paura , tipo " esofago di Barrett", tumore alla gola ecc.

cordialmente
Antonio.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' ansia è l' ipotesi piu' verosimile. Una gastroscopia permette di escludere altre diagnosi di pertinenza digestiva.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere risposta, anche il mio medico mi ha consigliato di fare questo tipo di esame, ma ho troppa paura e solo a pensarci mi sento già soffocare, non ci sarebbe un altro tipo di esame meno invasivo, ma con analoghi risultati?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No.La gastroscopia eseguita con sedazione è un esame indolore da non temere.