Reflusso e cuore

Salve, sono un ragazzo di 22 anni ed ho problemi di stomaco legati probabilmente all'ansia da circa 4 anni. Inizialmente il disturbo era limitato a difficoltà digestive che mi impedivano di mangiare, perchè appena iniziavo avvertivo subito nausea e stomaco chiuso.
Questi sintomi sono scomparsi (ho preso Valpinax per un po'), ma da un anno ho extasistoli molto intense, che mi provocano anche dolore al petto lato sx quando le avverto. Ovviamente mi sono spaventato e sono finito due volte al pronto soccorso, dove non è stato riscontrato nulla (mi hanno fatto anche un rx al torace). Ho eseguito più di una visita cardiologica con ecg e ecocardiogramma, e il cuore risulta sano (il mio cardiologo dice che ho un cuore perfetto, che farebbe vedere a degli studenti per mostrare come funziona un cuore sano.. forse l'ha detto per tranquillizzarmi).
Ho iniziato ad avvertire bruciore allo stomaco e per sicurezza ho fatto una radiografia a esofago-stomaco-duodeno con mezzo di contrasto, vi scrivo l'esito:
REGOLARE IL TRANSITO DEL P.O, ATTRAVERSO L'IPOFARINGE E L'ESOFAGO, NORMALE LA GIUNZIONE IPOFARINGE-ESOFAGO ED ESOFAGO-GASTRICA, NON ALTERAZIONI MORFOVOLUMETRICHE, NON PROCESSI ENDOLUMINALI O PARIETALI, NON ALTERAZIONI DEI PROFILI ESOFAGEI.
LO STOMACO è BEN DISTENSIBILE, IPOTONICO CON SEGNI DI GASTRITE, RITARDO DEL TEMPO DI SVUOTAMENTO, NON ULCERE.
ABBONDANTI REFLUSSI GASTROESOFAGEI MEDIO DISTALI PREVALENTEMENTE NELLA PROIEZIONE SUPINA.
NON ALTERAZIONI DEL BULBO DUODENALE E DELLA C DUODENALE.
Ho iniziato quindi una cura per gastrite e reflusso della durata di un mese con Lansoprazolo, riopan, gaviscon advance e nux vomica. Non è servito a molto.
Ultimamente ho iniziato una cura psichiatrica/psicoterapeutica per risolvere i miei problemi di ansia e ipocondria. Sto prendendo alprazolam e Zoloft più Abilify.

Premesso tutto, i miei problemi d'ansia e la mia ipocondria, vorrei chiederVi se questo problema allo stomaco può provocare dolori intensi al petto, lato sx ma anche lungo tutto lo sterno, mancanza di fiato e soprattutto queste extrasistole intense che mi fanno proprio male!.
Vi ho scritto perchè da quando ho questa fobia del cuore ho smesso l'attività sportiva (ho fatto basket per 15 anni) e ultimamente sto praticando yoga per rilassarmi, ma è un paio di giorni che mentre faccio yoga avverto le extrasistole, quando a riposo non le avevo. Mi sono spaventato perchè la mia sicurezza era che sotto sforzo non le avevo mai avute e quindi mi sono chiesto se dovessi eseguire un ecg sotto sforzo per vedere se sono benigne o maligne, oppure dato lo stato attuale della mia gastrite forse l'attività fisica le innesca.
Grazie in anticipo,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Credo che la sua forte ansia giochi un ruolo importante nel generare i sintomi descritti.
La cosa migliore è parlarne con un gastroenterologo che, sicuramente, la rassicurerà sul fatto di avere solo una modesta gastrite.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta ed anche per la rapidità,
sicuramente ho uno stato ansioso da non sottovalutare, ma la cosa che mi stranisce è che lo sto curando e anzi sembra peggiorare la situazione in questo periodo. Mentalmente sto meglio, ma fisicamente sono a pezzi e lo stomaco non digerisce nulla, ho dolori al torace che mi fanno stare piegato in due e sembrano angina, da li tutte le paranoie.
Non è che questi farmaci mi stiano irritando ancora di più lo stomaco? Oppure è il normale andamento e adattamento del corpo alla cura?
Grazie in anticipo,
Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le consiglio di nuovo una visita diretta!