Disturbi da ansia o da altro?

Salve!
Sono una ragazza di 25 anni mamma di 2 bambini che purtroppo 3 mesi fa ha perso il papà per un tumore al colon retto. LA dottoressa oncologa che aveva in cura mio padre, ha riferito a tutti noi figli che sarebbe opportuno che a partire dai 45/50 anni iniziassimo una serie di accertamenti clinici atti alla prevenzione dello stesso tumore. Da allora non vivo più bene! Mi ha preso una forte ansia e una forte depressione dovuta credo a più fattori quali il post parto ( ho partorito da 4 mesi), l'allattamento e la perdita di mio padre. Ho cominciato ad avere dolori alla bocca dello stomaco, poi al fianco destro e infine nausea. Tutto questo è cominciato dopo aver letto un articolo su i sintomi del tumore al colon che mi ha angosciato ancora di più. Le feci che erano normali hanno preso ad essere più molli (mai diarrea nè vomito) a volte con del muco, ho effettuato il test delle feci per il sangue occulto che ho effettuato anche l'anno scorso con esito entrambe le volte negativo. Ho letto inoltre, che un altro sintomo è la continua sensazione di dover defecare così ho cominciato a contrarre i muscoli per verificare se avevo fastidi e non ne avevo, solo che mi son fatta venire le emorroidi e il sintomo è comparso davvero..le sto curando con prevensione h e pillole di pervene.voglio chiedervi se tutto questo è dovuto al troppo stress (che mi sono autocreata) o da qualcosa di più grave e se mi consigliate una visita specialistica da un gastroenterologo o al limite da psicologo grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Leggo che ha ben chiara la situazione.

Gli eventi l'hanno portata a somatizzare il problema.

Nessun indizio a favore del cancro.

Si tranquillizzi!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore. Cercherò di tenere a bada l'ansia e di smettere di leggere internet.
[#3]
dopo
Utente
Dottore ma per quanto riguarda il fastidio all'ano?? Le emorroidi stanno a poco a poco rientrando ma un po' di fastidio persiste ancora è la terapia e' di altro tre giorni
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per le emorroidi segua le indicazioni ricevute dal suo medico.
[#5]
dopo
Utente
Il mio medico di base mi aveva prescritto l'antronil ma io per paura che facesse male all'allattamento ho preso prevenzione h avverto ancora un po' di fastidio da seduta e la sensazione di dover defecare. Sono sintomi tipici delle emorroidi? Sono comparse con esse ma continuo a tenere che sia qualcosa di peggio
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Stia tranquilla,
un'ispezione ano-rettale la potrà rasserenare.
[#7]
dopo
Utente
Posso farla fare anche al medico di base? E in ogni caso e meglio finire prima la cura?
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In teoria ogni medico dovrebbe essere in grado di eseguire questa valutazione.
[#9]
dopo
Utente
In teoria.. Speriamo anche in pratica! Posso comunque stare tranquilla dottore? Mi scuso per le continue domande e la ringrazio ancora
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Stia tranquilla ... suvvia!
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore buongiorno! grazie per le celeri risposte e mi scuso in anticipo se approfitterò ancora una volta della sua gentilezza per porre alla sua attenzione quanto è accaduto stamane. Premetto che ieri sia a pranzo che a cena ho mangiato verdure (minestrone a pranzo e insalata a cena). stamane le feci si presentavano molto verdi e in alcuni punti esaminandole meglio ho notato delle pellicine di pomodoro e della polpa di pomodoro e della carota credo. Non credo si trattasse di sangue in quanto consistenza e colore erano differenti, pareva vera e propria polpa di pomodoro o di carota e poi sempre il famoso esame delle feci fatto 10 giorni fa e risultato negativo dovrebbe farmi sentire tranquilla. Mi chiedevo se è normale trovarne traccia. Inoltre mi è capitato di notare nelle feci pezzi di verdura quali fagiolini carota o insalata mi chiedevo se potrei soffrire di colite nervosa o di celiachia considerando che in famiglia c'è già un caso o se devo ripetere l'esame delle feci.inoltre parlandone con mia mamma mi ha detto che non è niente perchè anche le sue feci presentavano le medesime pellicine Mi scuso per la mia ansia ma avrà capito il tipo di soggetto che sono , e la ringrazio ancora una volta
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nulla di quanto ha scritto è meritevole di destare preoccupazione!

Ascolti sua madre!
[#13]
dopo
Utente
Mille grazie dottore. Stamane il mio medico di base mi ha confermato la diagnosi di colon irritato e mi ha prescritto l'esame dell'emocromo vedendomi pallida in viso. Ebbene anche questo esame e' risultato buono con i soli globuli rossi un po' più bassi della norma ma di poco! Prenoterò una vacanza e non penserò più ai problemi di salute che fortunatamente non ho. Buona serata
[#14]
dopo
Utente
salve dottore torno a scriverle per chiederle ancora una cosa. Il mio dottore mi ha dato delle compresse quali DEBRUM per curare il colon irritato. Lei ritiene che siano compresse adatte in allattamento? perchè ho sempre paura di fare male al mio bambino considerando che sto già prendendo pervene e prevenzione h e volevo ancora chiederle se flatulenza ed eruttazione ( mi scuso per lo schifo ) fanno sempre parte della sintomatologia del colon irritato. La ringrazio anticipatamente e buona serata