Digestione e giramenti di testa

Buongiorno, da qualche tempo a questa parte (in particolare in due occasioni) ho avuto questo problema. Ero a casa,ho mangiato (piatto normale di ravioli e mezza fettina panata) e dopo circa un'ora ho iniziato ad avere i primi fastidi.
Sentivo la carne sullo stomaco ma soprattutto, via via, sono iniziati i giramenti di testa.Prima leggeri, poi ho ero seduto, ho chiuso gli occhi e la stanza ha iniziato a ruotare.Subito dopo ho sentito la necessità di andare al bagno, e questo binomio giramenti di testa e andare di corpo è andato avanti per circa 6 ore. Poi i sintomi si sono attenuati. Premetto che non ho mai avuto problemi di digestione, non bevo alcool, non fumo, mangio moderatamente senza esagerare in quanto sportivo. Mi sto preoccupando perchè in vita mia non ho mai avuto giramenti di testa e tanto meno associati a disturbi della digestione.
Per essere completi, le numerose (6) circostanze in cui sono andato di corpo, non ho avuto feci liquide ma compatte come sempre.
da cosa può dipendere e soprattutto che tipo di esami posso fare? Il mio medico mi ha prescritto in modo molto veloce delle pasticche per facilitare la digestione, ma io non voglio prendere nulla se non capisco prima la causa del problema. Attendo una vostra cortese risposta appena vi è possibile, grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un problema di "cattiva" digestione. Proceda con la terapia prescritta dal suo medico, ma se il problema si dovesse rioresentare le consiglio una valutazione Gastroenteologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)