Analisi

Gentili facendo le analisi mi sono risultati i gpt 44 con un massimo di 50....i got 28 con massimo di 50 e i ggt 21 con un massimo di 60..... è tutto nella norma solo che io i gpt li ho sempre avuti molto bassi...adesso sono quasi al limite 44.... volevo sapere come mai visto che io ad esempio non bevo alcolici.....
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tutto normale, non ha alcun motivo di preoccuparsi!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore...ma 44 gpt non li capisco...li.ho sempre avuti 19-20 ... com'è possibile che si alzino quasi al limite che è 50?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se il limite è 50 mi preoccuperei a 51!
Dia retta, è tutto ok.
Basta semplicemente mezzo bicchiere di vino in più la sera prima degli esami o del dolce etc
Oppure uno sforzo fisico e si passa da 20 a 40.
Secondo lei perché si dice "valori normali da 10 a 50?
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore....mi è solo venuto il dubbio visto che io alcool non ne bevo... comunque so che il limite non lo passa essendo 44 su 50... da altre parti ho visto che il limite è 40 di gpt e quindi ero un po' confuso
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il limite dipende dal metodo utilizzato in laboratorio.
Nell'altro laboratorio lei avrebbe 35,2.
[#6]
dopo
Utente
Quindi anche il fatto che i gpt devono essere più bassi dei got se si è sani non è vero? Li ho sempre avuti più bassi i gpt dei got tranne questa volta!
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È una differenza da considerare SOLO se si superano i valori massimi del range!
Stia sereno!
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore mi ha rasserenato....visto che già pensavo di avere l'epatite!....