Ipocondria che non mi fa vivere serena

Buonasera. Sono una ragazza di 21 anni e ho un'ipocondria che non mi fa più vivere serenamente e con la spensieratezza che la gioventù dovrebbe offrirmi.
Il mio problema è sorto quando un paio di settimane fa ho letto di Brittany Maynard,una 29enne americana affetta da un grave tumore al cervello che non le avrebbe lasciato più di 6 mesi di vita,quindi ha deciso di praticare l'eutanasia. Questa storia mi ha colpito tantissimo,così tanto che ora ho paura di contrarre anch'io la sua stessa malattia e di non riuscire a vivere gli anni che ho davanti.
Tutte le mattine mi sveglio con la paura che sia il mio ultimo giorno,ogni cosa mi riconduce ad una mia morte precoce (per esempio,un mio amico parlava del suo matrimonio e mi dice "se non muori prima tu farai da testimone),mi addormento pensando di non risvegliarmi,faccio a me stessa dei piccoli "test" per vedere se ho l'equilibrio e/o la capacità di coordinazione. Inoltre,purtroppo somatizzo il tutto:quando ci penso,infatti,accuso dei mal di testa,un senso di disorientamento..tutte sintomatiche riconducibili ad un ipotetico tumore.
Cosa posso fare per liberarmi di questa orrenda sensazione? Devo per forza ricorre allo psicologo oppure posso fare qualcosa da sola?
Grazie in anticipo e scusi se mi sono dilungata.
[#1]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara utente,
se il suo quotidiano sta interferendo negativamente con questo forte stato di paura e di angoscia, direi che rivolgersi ad un professionista (psichiatra/psicologo) sarebbe necessario.
Questo per capire come mai è scattato questo "timore" proprio in questo momento della sua vita... Comprenderne, quindi, le cause scatenanti e la difficoltà di farvi fronte.

Le patologie ci creano sempre un po' di disagio e di timore, ma nel momento in cui diventa invalidante rapportarsi a certi eventi, allora dobbiamo ascoltare questo campanello d'allarme e
agire.

Legga, intanto, anche qualche articolo di riferimento sul portale.

Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,la ringrazio per la sua celere risposta. Secondo lei può dipendere dal fatto che mi sento sola?

Grazie infinite.