Rabbia e senso di ingiustizia
un anno e mezzo fa mi sono lasciato con una mia ex ragazza con cui sono stato insieme molti anni, litigavamo spesso e dopo una breve rottura, da cui poi lei è ritornata da me, io non stavo più sereno e tranquillo, si era rotto del tutto l'ingranaggio. Non appena ci siamo definitivamente lasciati lei si è messa con quello che pensavo fosse un mio amico, ed invece era un approfittatore, un avvoltoio che aspettava solo il momento giusto, chissà da quanto. In mezzo ci sono state molte altre cose spiacevoli, molte, che mi hanno tenuto per un bel pò di tempo in tensione, rabbia e senso di frustrazione. Dopo un anno e mezzo le cose andavano bene, lei era andata via da Brescia e io ho avuto una piccola storia conclusasi presto. In questi giorni invece è tornata a farsi vedere nel mio quartiere, con lui tra l'altro, questo mi infastidisce molto, perchè non mi fa stare sereno, ogni ragazza da lontano mi pare lei, mi infastidisce il fatto che tra tutti i posti lei debba venire proprio sotto casa mia e non si faccia in alcuna maniera questo problema nonostante tutto il fango che mi ha gettato addosso, nonostante tutte le menzogne che mi ha raccontato e di cui dovrebbe vergognarsene.Provo rabbia e senso di ingiustizia rinati, perchè a me bastava non vederli più, non sapere più nulla di loro e immaginarli in un mare di incomprensioni come si meriterebbero, ed invece me li ritrovo vicino casa, a sorridere insieme, a passare di lì come se nulla fosse stato, come se lei non si fosse buttata da un ramo all'altro come una scimmia perchè (ammissione sua) non riesce a stare da sola, come se lui non avesse tradito un suo amico nel peggiore dei modi. Com'è possibile, che a distanza di questo tempo io sento ancora il peso di questa storia, il fango dello schifo fatto da lei che ancora grava sulle mie spalle come se l'avessi fatto io ed invece lei pare nemmeno sentire tutto questo? Provo un profondo senso di ingiustizia, io cerco ogni giorno di fare del mio meglio, lavoro, sport, relazioni...cerco di comportarmi corettamente e non calpestando mai la dignità delle altre persone, avendo sempre il giusto riguardo, e come va invece? Io sono single da un annetto fra poco e loro... Come superare tutto questo?

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro utente,
il dolore che si può sperimentare alla rottura di un rapporto, soprattutto perché si sono vissuti tradimenti, è solitamente molto intenso.
Emerge il bisogno di capire perché proprio a me? Ci si sente feriti nel proprio intimo e la difficoltà enorme è quella di superare questo disagio con consapevolezza e rispetto di se stessi.
Le motivazioni inconsce posso essere diverse, per cui mi sento "affaticato" ed esplosivo nei confronti di questa relazione che, probabilmente, non ho ancora superato. Quello che si vive è proprio un lutto e sarebbe opportuno elaborarlo, per poter iniziare ad essere più sereni e ad aprirsi ad una nuova storia.
Provi a confrontarsi con uno specialista!
Un caro saluto