Ansia quando mi allontano da casa

Salve sono un ragazzo di 26 anni che fino a qualche tempo fa non avevo nessun problema..,.un anno fà m lasciai con la mia ragazza ma cmq c sentivavamo tutti giorni fino a quando quest estate ho scoperto che si era fidanzata cn un altro e abbiamo discusso x un mese dal 25 luglio al 25 agosto e il 25 agosto mi è venuta un ansia fortissima che nn riuscivi ne a mangiare ne a dormire ne a uscire d casa....e mi hanno detto che era causata dal forte stress.....poi col tempo facendo pace cn la mia ragazza è diminuita sempre di più ma non è scomparsa... ora nn riesco ad allontanarmi da casa ( zona in cui abito ) che si ripresenta il sintomo....mi è diventato difficile anche andare all uni quando fino a qualche mese fa vivevo all uni....io ero un ragazzo forte che da solo a piedi andava ovunque...ora ho paura di prendere una metro....vorrei ritornare quello di un tempo....
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Impossibile tornare indietro: pare ci sia stato uno scompenso fobico che va semplicemente affrontato e sciolto, non evitato.
Si rivolga ad uno psicologo psicoterapeuta per imparare a gestire l'ansia. SE l'equilibrio che aveva in passato ora non c'è più, vuol dire che non è un bene tornare come prima, ma diventrae più flessibile.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Io non ho mai sofferto d ansia in 26 anni e nella vita ho affrotato molte difficoltà...perchè ora all improvviso?
Anche se devi dire la verità da solo sono migliorato all inizio non mangiavo e non dormivo
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

secondo l'approccio cognitivo-comportamentale ha decisamente più senso imparare a gestire l'ansia e quindi a ritrovare quell'equilibrio perduto che pare non funzioni più e solo in seconda battuta domandarsi perchè ora.

Probabilmente è migliorato (o meglio l'ansia sembra diminuita) perchè nel tempo in genere il pz mette in atto delle strategie -spesso disfunzionali- per cercare di gestire l'ansia.

Rimane ferma l'indicazione di sentire uno psicologo psicoterapeuta di persona per inquadrare la situazione.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
e se non avessi possibilità di andare da un psicologo?? che dovrei fare?
comunque è stata molto gentile

Cordiali Saluti
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
In che senso non ha possibilità di andare da uno psicologo?
[#6]
dopo
Utente
a livello economico intendo ho letto che le sedute stanno piu di 200€ :(
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Può scegliere uno psicologo anche con il SSN e altrettanto bravo e professionale. Ci sono molti Consultori accreditati, oltre agli ospedali.
In questi casi pagherà il ticket sanitario.

Cordiali saluti,
[#8]
dopo
Utente
devo rivolgermi al mio medico di base??
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
sì, il primo step è il medico di base, così può prescrivere un colloquio psicologico clinico e con quella impegnativa può prenotare dove preferisce.

Cordiali saluti,
[#10]
dopo
Utente
Lei può darmi qualche consiglio per imparare a gestire quest ansia??perché davvero non mi sta facendo vivere al pieno la mia vita...

Distinti Saluti
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Il consiglio è quello di sentire direttamente lo psicologo psicoterapeuta: è in quella sede che potrà capire come fare.

Tenga presente che le prescrizioni (che siano comportamentali o farmacologiche, per i medici) hanno senso solo dopo aver visto personalmente il pz e dopo aver valutato accuratamente la situazione.

Cordiali saluti,