Inappetenza

Buon giorno , l anno scorso a seguito malattia di lime che si è ben risolta ho avuto lungo periodo di inappetenza dispepsia.accertamenti con gastroscopia sostanzialmente nella norma (leggera gastrite,discreto ristagno biliare).il tutto l avevo affrontato malissimo e preoccupatissimo .dalla diagnosi in poi anche con aiuto iniziale di levobren tutto è tornato alla normalità.premetto che ho 32 anni ,2 figli vita molto attiva pratico sport da solo quasi tt i giorni ed ho sempre avuto nella vita un appetito da leone.dal novembre dell anno scorso quindi tutto bene e tutto ok.a metà settembre di quest anno dopo wualche giorno di bruciore di stomaco tt ok e ad un certo punto ecco che ricompare inappetenza senso di sazietà già dal mattino ogni tanto qualche graffio nello stomaco acuto che scompare,stipsi alternata a settimane dove invece evacuo esageratamente,qualche dolore intestinale che si irradia alla schiena e soprattutto questa inappetenza che mi affligge e mi impaurisce ma che riuscivo a tenere a bada mangiando ugualmente.il problema più grave arriva da venerdì scorso quando a seguito di una faringite e febbre a 39( che sto trattando con ciproxin)già dalla notte al mattino la mia inappetenza si è trasformata in disgusto totale verso qualsiasi tipo di cibo,mangio a fatica sento lo stomaco sempre pieno,brutto sapore in bocca,continue eruttazzioni,morale a terra e una preoccupazione che mi sta abbattendo totalmente e penso che non avrò mai piu appetito.sono un tipo ansioso e ipocondriaco ma il mio pensiero è che la mente non possa arrivare a tanto e questi sintomi io penso che siano dovuti a qualche causa organica.richiedo un vostro consulto e ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che l'inappetenza sia su base ansiogena.
I suoi sintomi orientano per un colon irritabile ed aerofagia
(anch'essa su base ansiogena).

Si affidi ad un bravo gastroenterologo

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore spero di poterne uscire al più presto.ho un appuntamento per giovedì.secondo lei sarà il caso di fare un altra gastroscopia visto che l ho fatta 1 anno fa?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non ne ravvedo l'indicazione.
[#4]
dopo
Utente
Molto gentile la ringrazio,buona serata
[#5]
dopo
Utente
Buona sera dottore,domani ho la visita,ma ho ririrato il referto di un rx torace a seguito di febbre alta tosse con espettorato sfumature di sangue forte faringite a seguito del mini intervento in ps (inviato dal mio medico).il referto dice non evidenti franchi addensamenti flogistici ,presenza di minimo rinforzo della trama in sede retrocardica a sin da valutare clinicamente.cosa vuol dire e cosa devo valutare clinicamente?può essere riconducibile anche solo lontanamente con la sintomatologia che le avevo descritto?grazie
[#6]
dopo
Utente
Altra cosa mi hanno trovato piastrine 139.000 minimo 150000 ma forse era per infezione in corso in quanto avevo proteina c reattiva a 90
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<minimo rinforzo della trama>>,
presuppone pregresse flogosi (infiammazioni) respiratorie,
tale lieve riscontro è svincolato dalla sua inappetenza.
[#8]
dopo
Utente
Buon giorno, nel mese di novembre gastroenterologo mi ha sottoposto a gastroscopia e biopsia con diagnosi di lieve gastrite cronica non atrofica.i miei sintomi di inappetenza sonostati altalenanti ma non sono mai stato totalmente bene.da circa una settimana forte peggioramento , non riesco più a digerire.anche se salto un pasto dopo 16ore il mio stomaco è pieno di liquido che sento muovere e naturalmente appetito inesistente
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... a maggior ragione,
per quanto riferisce,
ritengo necessaria
una valutazione in ambito psicologico.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ma la completa e mancata digestione può essere dovuta anche a patologie al pancreas anche brutte anche se ho solo 32 anni? come è possibile che la psiche interagisca in maniera così forte con la digestione , o la paura di avere un qualche cosa mi blocca l apparato digerentein questo modo disastroso?.io ormai mi sento pieno e sono pieno anche se digiuno completamente, ho un brutto sapore in bocca continue eruttazioni, lo stomaco è pieno di liquido dopo 16 ore che non mangio , inappetenza totale cosa che io ero un buon gustaio, a volte dolori addominali al fianco sinistro ,feci poco formate per questo penso a cose brutte a pancreas in quanto è un organo che interviene nei processi digestivi.io ho una famigliae il mio umore ormai è a terra perché vedo sempre peggiorare e ormai quasi non riesco più a mangiare.ringrazio per l attenzione
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nella sua storia (per fortuna!)
non ravvedo ragionevoli timori per patologie neoplastiche!

... segua il mio consiglio!

La saluto cordialmente
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio.molto gentile