Bruciore sulla lingua

Gentili Dottori, scrivo per via del fatto che da un anno a questa parte ho un fastidioso bruciore a circa un cm dalla punta della lingua, bruciore che è diventato il mio dramma, la mia lingua è costantemente bianca, ho fatto tamponi per ricerca di batteri e miceti ed il risultato e negativo. Sento la lingua ruvida e a volte asciutta soprattutto quando parlo mi si impanea e si asciuga. quando passo la lingua sul palato superiore sento le papille bruciare. Ho fatto numerose visite specialistiche e nessuno mi sa dare una risposta. Ho eseguito colon e gastoscopia, la colon risulta negativa, la gastoscopia mi indica una incontinenza del cardias. Ho preso gastroprotettori di ogni tipo, fermenti lattici di ogni marca, ma questa sensazione di lingua ruvida e urente non passa. Ho fatto esami ematochimici e sono tutti nella norma ( Ferro, transaminasi, glucosio, elettroliti, funzionalità cardiaca, ricerca epatiti, hp pylori, celiachia, intolleranze alimentari, prick e patch test, vit B12, ferritina, transferrina, folati). l'unico valore che dalle analisi esce alterato è la TAS a circa 250 mentre PCR e VES e reuma TEST sono nella norma. Sono in attesa di eseguire in breath test per intolleranza al lattosio in quanto mi sono accorto che a periodi, dopo aver mangiato latticini, ho meteorismo e qualche episodio di diarrea. Sarei tentato anche di fare un prelievo del tessuto della porzione di lingua che mi brucia proprio per valutare qualche problema più grave ma non so se è il caso. Chiedo cortesemente qualche specialista di darmi un consiglio su come muovermi, se devo consultare qualche altro specialista se devo fare una indagine diversa. Per cortesia venitemi in aiuto perche sono fortemente abbattuto nnon sapendo più come affrontare il problema. Ringrazio tutti per aver letto il messaggio e per le vostre risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha consultato uno stomatologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
Gentile dottore,
si ho consultato uno stomatologo, mi ha detto che sulla lingua non ci sono segni patologici e che potrebbe trattarsi di reflusso gastrico. Ma io non sento il reflusso per quanto abbia una incontinenza del cardias, o non me ne accorgo. Il problema di questa lingua bianca e la bocca amara mi sta dannando. Sono psicologo clinico, e questo problema mi sta portando alla depressione perchè non mi vedo la lingua rosea di un tempo. Secondo lei a cosa potrebbe essere imputato? Potrebbe essere una iper acidità che mi crea questo disturbo?
Grazie per la solerte risposta e per l'interessamento nei miei confronti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il reflusso potrebbe essere fra le cause, ma per saperlo bisognerebbe impostare un'adeguata terapia con antisecretivi ed antiacidi.

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
Gentili, ho eseguito un tampone della lingua ed il risultato è Modica presenza di colonie di candida Albicans.Ho fatto una settimana di cura a base di itraconazolo 2cp al di per sette gg ed ho usato della nistatina tre volte al di come colluttorio. Domani rifarò il tampone dopo una settimana dalla sospensione dei farmaci, anche se ancora osservo la patina bianca piu spessa alla base della lingua. Nel caso dovesse essere presente ancora la Candica, che cosa dovrei fare? io sono molto preoccupato. Grazie per le risposte
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É normale trovare una "modica" presenza dii candida e non credo sia quello il problema.

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
Gentile Dottor Cosentino, io non so più a chi rivolgermi, sono arrivato al limite della sopportazione poichè da due anni a questa parte non sto avendo più pace. La lingua me la ritrovo sempre bianca, e mi brucia, e a circa un cm dalla punta è come se fosse disepitelizzata, con le papille che sembrano acuminate, tanto è che se la passo sul labbro superiore, noto proprio questa sensazione di spillini. io sono di Reggio Calabria, non so più a chi rivolgermi, se qualcuno conosce un centro, una struttura, qualunque posto dove io possa essere visitato,me lo dica per cortesia, mi venga in aiuto perchè credetemi sono ormai sfiduciato. Vi ringrazio di cuore tutti per il tempo che mi dedicate
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha pensato di effettuare un ciclo di terapia antireflusso ?

[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
No non ci ho pensato, eventualmente mi puo dare qualche informazione in merito?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per questo ci vuole il suo medico. Non può prescriversi farmaci.....
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
Oggi ho ritirato l'esito del tampone linguale. Il risultato che mi viene dato è il seguente:
presenza di discreto numero di colonie di
E. Coli,
Klebsiella pneumoniae
ed Enterobacter cloacae.
Non capisco come io possa avere sulla lingua tutti sti ospiti. Mi potete dire qualcosa per favore? Devo preoccuparmi? Si tratta di una cosa grave? Grazie
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sempre sono sono patogeni, a volte e spesso sono solo saprofiti.

[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
Grazie infinite Dott. Le volevo chiedere: perchè quando passo la punta della lingua sulle labbra superiori ho la sensazione di sentire come se la stessa fosse spellata? Sento le papille sulla punta irritate e dolenti. La ringrazio infinitamente