Effetti collaterali antibiotici

Buongiono, avrei bisogno di un'informazione su una questione che mi sta mettendo molta ansia. Domani dovrò effettuare un tampone cervicale per la clamidia perché purtroppo è stata diagnosticata al mio ragazzo. Il mio problema è che sono emetofobica e ho il terrore di eventuali effetti collaterali dell'antibiotico in caso di esito positivo del tampone. Ci sono antibiotici meno dannosi per lo stomaco dal momento che ho letto che solitamente viene prescritto bassado (quello che sta prendendo anche il mio ragazzo) per questo tipo di problema? In caso non ci fosse, sono alte le probabilità che questo antibiotico mi provochi episodi di vomito? Come potrei fare per evitarlo?
A causa della mia fobia faccio fatica a pensare al problema in modo razionale e spero in qualche rassicurazione.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é detto che ci siano effetti collaterali e ad ogni modo può assumere, parlandone con il suo medico, qualche procinetico per contrastare nausea/vomito.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)