Alimentazione per neonato con rge

Salve,
Chiedo gentilmente un consulto riguardante indicazioni comportamentali e alimentari per un bimbo di 6 mesi con rge riscontrata già dai primi gg di vita attraverso eco addome da pediatra chirurgo.
Il mio latte è finito dopo un mese ed ha preso Enfamil A R pregel ma a seguito di vomito a getto continuo ( escluso piloro) ho cominciato a svezzarlo a 3 mesi e mezzo introducendo pian piano pappe solide.
Ora mangia tutti i pasti con cucchiaino ma tanti alimenti danno fastidio come pappe lattee, frutta sia fresca che omog. biscottini..danno o coliche o diarrea o vomito o comunque pianto di dolore..
Dorme poco o se dorme è super agitato.. Escluse intolleranze proteine del latte e glutine( almeno x ora) e posizione del letto idonea chiedo aiuto perché non so più che fare e cosa fargli mangiare! Ad ogni pasto è un incubo....
È vero che latte e derivati ( tipo formaggino nella minestrina) è controindicato per esempio? Tanta areofagia e stitichezza da sempre ( Sondino 2 v al g) unite a tutti i sintomi.
Ha per 4 mesi Lucen e gaviscon, il primo me l'hanno fatto interrompere perché non cresceva più di peso e vomitava troppo e l'hanno collegato agli effetti collaterali del Lucen. Gaviscon o gastrotuss non l'aiutano molto...
Alla luce di tutto ciò accetto ogni consiglio.
Grazie anticipatamente
F.G
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
il reflusso, nel neonato è, in genere, un fenomeno naturale oltre che transitorio, ovvero tende a scomparire nel corso del primo anno di vita.
Sarebbe auspicabile evitare farmaci come i PPI che possono, di contro, ridurre le capacità digestive dello stomaco.
Sarebbe altresì utile combattere con antimeteorici il meteorismo e l'aerofagia.

Le consiglio di confrontarsi con un gastroenterologo-pediatra
per una corretta definizione del caso.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it