Parassiti intestinali

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/421042-reflusso-colon-irritabile-disbiosi.html

in aggiornamento ad un mio precedente consulto chiedo un ulteriore parere su quanto segue:

Buongiorno,
in aggiornamento a quanto sopra chiedo ancora un Vs. parere.
Nel mese di agosto mi reco da un chirurgo generale per valutare un eventuale appendicopatia vista la continua dolorabilità in FID e lombare.

la visita è avvenuta il 12 agosto dove viene rilevata la dolorabilità in FID, ma il chirurgo esclude l'appendicopatia, mi consiglia breath test per valutare l'intolleranza al lattosio e nell'attesa del test mi consiglia di eliminare il lattosio dalla dieta e mi prescrive Sianaire Combi

dal 12 sino al 22 agosto vado in ferie e magicamente il dolore in FID e lombare sparisce completamente con relativo benessere.

torno a lavoro dal 22 agosto dopo i primi giorni mi ritornano i sintomi iniziali: dolorabilità in fid e lombare, feci poco formate, senso di stanchezza ecc...

sempre più perplesso cerco di ricostruire cosa poteva aver scatenato il ritorno dei sintomi avendo tolto totalmente il lattosio.

dopo varie indagini il 30 agosto mi balena in testa una ipotesi: attribuisco i miei sintomi all'acqua che bevo. mi spiego: soffrendo di calcolosi renale dallo scorso autunno su consiglio medico ho inziato a bere molta più acqua e lavorando in ufficio prelevavo l'acqua dal rubinetto del bagno per riempire la mia bottiglietta.

Ciò in ragione anche del fatto che i primi di agosto ho scoperto che l'allaccio dell'acqua che fornisce l'ufficio in cui lavoro è abusivo e ancora non ho scoperto da dove arriva l'acqua

Provo così a non bere più l'acqua di rubinetto e nuovamente i sintomi spariscono.

Dal 30 agosto ad oggi il dolore è completamente scomparso.

Alterno comunque periodi di benessere ad altri con meteorismo molto accentuato, sopratutto al mattino e dopo i pasti, con formazione dell'aria in fid, ma senza dolore.
feci scomposte e molli, prurito perianale.

Ho pensato ad una eventuale parassitosi intestinale.

Ringrazio anticipatamente del cortese riscontro
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe invece trattarsi di un semplice colon irritabile. I sintomi ci sono tutti .....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)