Volevo chiedere se a distanza di 2,5 anni è il caso di rifare la colonscopia

Salve, circa 2,5 anni fà ho fatto diversi esami per via di una astenia marcata e con feci mutate. Gastroscopia con prelievo, videocapsula e colonscopia oltre a esami ematici e altro. Era emerso intolleranza al glutine.
Dopo 2 anni la situazione è migliorata (dieta aglutinata) ma da un po le feci sono chiare e scure. Quasi sempre marrone chiaro ma di tanto in tanto qualcosa di molto scuro. Potrebbe essere sangue? Nella colonscopia mi avevano trovato un polipo di circa 1cm, rimosso e analizzato. (nulla di significativo).
Volevo chiedere se a distanza di 2,5 anni è il caso di rifare la colonscopia?
Grazie per la cortese attenzione e disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sangue lo si può rilevare macroscopicamente, ma non sembra dalla sua descrizione, oppure con un esame microscopico delle feci (sangue occulto).
Da quanto riferisce dovrebbe trattarsi di un colore determinato dalla sua alimentazione. Non vedrei indicazione alla ripetizione della colonscopia dopo 2 anni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)