Muco gastroesofageo e ernia iatale

Egr. Dottore,
da tempo soffro di reflusso gastroesofageo, curato con Lucen 40 mg e Gaviscon. Da un pò di tempo sento un nodo alla gola, che mi raschia, e avverto del muco trasparente. Provo molto fastidio e talvolta non riesco a dormire. Sarà colpas del reflusso o dell'ernia iatale? Continuo la cura con i farmaci sopra menzionati con il Lucen a 20 mg, ma non passa. Che cosa devo fare? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Sarà colpas del reflusso o dell'ernia iatale?>>

Non sono due cose diverse.
Sono due facce della stessa medaglia!
Ovvero l'ernia iatale è la causa del reflusso.

Deve necessariamente ridurre il suo sovrappeso.
Seguire le norme antireflusso che sicuramente le sono state prescritte.
Quanto ai farmaci è possibile una vastissima scelta;
sarà il suo specialista a personalizzarle l'opportuna terapia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie per l'immediatezza della risposta. Sicuramente qualche chilo di trppo dovrei toglierlo, anche se non tanti. Domando: oltre ai farmaci ci sono altri rimedi? Premesso che la diagnosi di reflusso e di iniziale ernia iatale mi è stata fatta da uno specialista, proprio da uno dei vostri medici operanti nella mia città, ho seguito ogni prescrizione, ancora oggi trovo qualche difficoltà a deglutire lo stesso muco. Che fare? Mi chiedo: c'è una correlazione tra alcuni noduli tiroidei e l'ernia iatale con reflusso? Grazie, con cordialità
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I dati da lei forniti evidenziano un forte sovrappeso.

Ad ogni modo suo
deve contattare, come le ho scritto,
il su specialista a personalizzarle l'opportuna terapia,
mentre per la sua ulteriore domanda
<<c'è una correlazione tra alcuni noduli tiroidei e l'ernia iatale con reflusso?>>
la risposta è No.