Gonfiore quando pratico attività fisica

Salve,
scrivo perché è un periodo in cui non riesco a praticare attività fisica come vorrei. Premetto che ho avuto attacchi di panico all'incirca 4 anni fa e da quel momento sento con maggior sensibilità i segnali del mio corpo. Quando pratico sport, ad un certo punto sento che lo stomaco/pancia si gonfia e che per questo motivo il cuore inizia a battere in maniera veloce anche se ho fatto un minimo sforzo. Nel momento in cui respiro con il diaframma, e quindi gonfio la pancia, sento come dei forti gorgoglii. Questi fatti mi mettono abbastanza ansia anche perché è come se abbia la sensazione che il cuore venga come compresso. Ho fatto una gastroscopia la quale ha rilevato un'esofagite erosiva.

Quale potrebbe essere la causa?
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di intestino irritabile con meteorismo ed aerofagia. Potrebbe assumere prima dell'attività fisica del simeticone. Ovviamente lo stato ansiogeno fa da base alla sua sintomatologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
E questi disturbi possono causare anche extrasistoli? Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. La distensione gastrica può provocare dei riflessi cardiaci (sindrome di Remheld).

[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Intendevo scrivere: Sindrome di Roemheld...

[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Va bene, la ringrazio moltissimo. Quindi posso fare attività fisica tranquillamente e non devo dare bada a queste extrasistoli? in passato ho fatto svariati esami cardiologici (ecg, holter 24h, eco) tutti risultati negativi a parte un lieve rigurgito mitro-tricuspidale di nessuna importanza. Ho praticato calcio a livello agonistico per 10 anni circa.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con accertamenti cardiologici negativi può andare tranquillo .....

[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Dovrei prendere il simeticone al bisogno e poi sono a posto?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il simeticone é sicuramente utile .....