Parere referto gastroscopia

Ho effettuato una gastroscopia, ed il risultato del referto è il seguente:
"nulla da segnalare a carico dell'esofago, con evidenza di isolato rilievo di 4 mm a 30 cm dall'arcata dentale. Cardias ipocontinente con regolarità della giunzione esofagogastrica in sede. La mucosa dello stomaco si presenta regolare ipotrofica in fondo. La mucosa del bulbo duodenale appare irregolare. Nella seconda porzione duodenale le pliche appaiono arrotondate ed irregolari."
Come si può valutare questo referto? e in particolare il rilievo isolato di 4 mm, cosa potrebbe essere?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nulla di preoccupante.

Si tranquillizzi

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr Quatraro la ringrazio per la risposta, ma sono preoccupata per tutte le biopsie che sono legate ad ogni anomalia sopra segnalata (5 biopsie). Per il duodeno il medico si è pronunciato con una probabile celiachia, mentre non si è pronunciato per il rilievo riscontrato nell'esofago.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Capisco ...
ma la descrizione fatta dal collega

<<ipotrofica in fondo>>
<<mucosa del bulbo duodenale appare irregolare... pliche appaiono arrotondate ed irregolari>>

non appare specifica per particolare patologia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, mi scuso per l'insistenza, ma quindi non mi devo preoccupare nemmeno del rilievo di 4 mm riscontrato nell'esofago a 30 cm dall'arcata dentale?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La dizione <<isolato rilievo di 4 mm a 30 cm>>
è infelice e poco ortodossa, andrebbe esplicitata e descritta meglio,
(caratteristiche della mucosa di rivestimento, consistenza e mobilità rispetto ai piani sottostanti, etc.),
seppure la povertà descrittiva lascerebbe propendere per la non rilevanza dell'osservazione.