Febbre post intervento giunto pielo ureterale

Buongiorno,
mia mamma 67 anni è stata operata in data 12 giugno u.s. di plastica del giunto pielo uretrale e asportazione di un calcolo che da anni era presente senza darle però mai problemi.
L'intervento è stato fatto in laparoscopia con inserimento di catetere uretale che dovra' rimuovere tra 1 mese.
Mentre era ricoverata in ospedale in 3 giornata è comparsa la febbre, le hanno somministrato antibiotici (augmentin) e dopo 3 giorni dato che andava tutto bene l'hanno mandata a casa dicendole di proseguire gli antibiotici a casa. Il problema è questo finendo gli antibiotici dopo 3 giorni ha iniziato ad avere febbre alta con brividi. Abbiamo parlato con il chirurgo che l'ha operata e dice di prendere antibiotico keraflox 600. Secondo voi perché questa febbre? Può dipendere dal catetere interno? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
l'endoprotesi ureterale (o stent, o doppio j) che viene sempre inserita dopo questo tipo di interventi facilita ovviamente il deflusso dell urine dal rene, ma - anche se in minima parte - provoca il reflusso di urine vescicali quando durante la minzione la pressione aumenta all'interno della vescica stessa. In una donna di 67 anni è abbastanza comune che in vescica vi sia presenza di batteri per una serie di motivi (es. funzione intestinale non buona con flora microbica alterata, selezione di batteri resistenti come effetto dlela precedente terapia antibotica). Il rene è molto sensibile alla presenza di batteri e risponde in modo repentino con la comparsa di febbre. A questo punto si impongono alcuni provvedimenti:
- la raccolta di un campione di urine per urocoltura;
- l'inizio immediato di una terapia antibiotica diversa, anche se forzatamente su basi empiriche;
- l'esecuzione di una ecografia dell'addome per valutare che non sussitano altre complicazioni (poco verosimili).
In questo percorso sua madre dovrà essere ovviamente seguita dal centro urologico preso il quale è stata operata.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua tempestiva risposta!!!!!il campione per urincoltura è già stato prelevato ieri quando ci siamo recati al centro dove aveva eseguito l'intervento. Nel frattempo
le hanno detto di iniziare keraflox. Il keraflox è diverso dall'augmentin ? Potrebbe andare bene? In effetti da quando ha iniziato a prenderlo (1 compressa al giorno da venerdi) la febbre non è sparita del tutto ma è scesa! Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
la prulifloxacina (Keraflox ed altri) è un antibiotico del gruppo dei chinolonici, noto per essere particolarmente attivi sui batteri coinvolti nelle infezioni delle vie urinarie. Teoricamente potrebbe essere più efficace della comune associazione amoxicillina-clavulanico (Augmentin ed altri) anche se la presenza di taluni effetti collaterali lo fa considerare un antibiotico di secondo livello. L'efficacia si manifesta comunque "sul campo" e nel frattempo si renderà disponibile l'esito dell'urocoltura, sul quale si potrà fare quche considerazione più appropriata. Raccomandiamo che insieme all'antibiotico vengano somministrati fermenti lattici, probiotici, yoghurt e quant'altro possa essere utile a rendere la funzione intestinale la più regolare possibile. Da valutare comunque l'esecuzione anche di una ecografia di controllo.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
L'ecografia le era stata fatta prima della dimissione in ospedale ed era a posto . Che complicanze ci potrebbero essere ? E comunque domani o a più presto gliela faccio fare! !
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
quanto ci riferisce è certamente confortante, ma in presenza di febbre elevata è sempre meglio controllare per essere certi che non vi possano essere altre cause che quelle del "reflusso infetto" di cui s'è detto.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie della sua gentilezza, professionalità e tempestività. La terrò informata.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera, aggiorno la situazione di mia madre: la urincoltura è negativa e l'antibiotico sembra averfatto effetto visto che da ieri non ha pipiù la febbre. La domanda è se la urincoltura è negativa allora l'infezione non è nel reflusso. Che cosa potrebbe essere allora ? Non abbiamo ancora fatto ecografia visto che urologo dice di vedere come reagirà una volta che smetterà l'antibiotico. Cordiali saluti
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
l'antibiotico agisce ovviamente anche sulle urine vescicali, pertanto anche se non più infetto, il modesto reflusso permane fino a quando lo stente resta in sede, immaginiamo ancora poche settimane.

Saluti