Calcoli presunta secondo il parere del ospedale

Sono stato al pronto soccorso vi chiedo se mi potete spiegare con parole semplice il referto ... Mi hanno scritto esame obbiettivo: addome globoso per adipe , trattabile , dolorabilita '' in fianco destro e sovrapubica con ballottamento renale e giordano POSITIVI . Mi hanno fatto le analisi del sangue : emocromo tutti valori regolari nella norma . FORMULA LEUCOCITARIA linfociti : risultato 45,40% valore di riferimento 20,00-45,00 % e poi i eosinofili risultato 0,80 % valore di riferimento 1,00-6,00 % mi hanno fatto i raggi x mi hanno scritto : non evidenti formazioni radiopache che in proiezione della presunta trafila urinaria a destra . PICCOLA formazione calcifica in pelvi a sinistra da confrontare alla clinica ( quesito sospetto colica renale ) peciso che ho la proteina c reattiva a 0,38 mg/dl valore di riferimento 0,00-0.5. Poi aspartato aminotransferasi ( GOT-AST ) valore 22 u/l valore di riferimento 4-37 u/l Poi alanina aminotransferasi ( GPT-ALT ) risultato 29 U/l valore di riferimento 4-41 Riepilogo Hb 15,3 poi pcr 0,38 -creatinina 0,7 conclusioni : mi ha consigliato l''urologo di fare la tac completo senza metodica di contrasto .motivo ricerca di urolitiasi. Ecografia estemporanea resa particolarmente difficoltosa da abbondante meteorismo

domanda può trattarsi di epatite c quindi sintomi iniziali da epatite c ? Perché urologo mi fa fare una tac completa temo che sospetta epatite oppure malattie gravi secondo lei le analisi del sangue posso ritenermi fuori pericolo di un eventuale inizio in corso di epatite ? Perché ho avuto un rapporto protetto un mese fa e fare hcv anticorpi sarebbe inutile perché so che ci vuole 2 mesi dal rapporto. Mi date due lucidazioni lo so che calcoli sono un altra cosa ma ho paura di avere l''epatite c non ancora che mi siano formato gli anticorpi per hcv preciso che mi fa male il fianco destro sono preoccupatissimo vi prego di rispondermi a più presto vi ringrazio i miei sintomi dolore fianco destro con nausea da diversi giorno e vomito non sono stitico
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
ha inserito il suo peso corretto nel suo profilo alla registrazione su questo sito? Non riusciamo altrimenti a spiegarci come alla visita diretta sia stato riportato "addome globoso per adipe", certamente non coerente con un peso dim70-75 kg.
Perché teme di aver contratto l'epatite c? Gli accertamenti disponibili da questo punto di vista non inducono certo a sospetti particolari, proprio volendo si potrebbero fare degli esami di sangue specifici mirati alla diagnosi di epatite (markers). La TAC senza mezzo di contrasto viene eseguita pressoché solo nel sospetto di calcolosi cel rene e delle vie urinarie ed è certamente questa, e non altre, la causa più verosimile dei suoi disturbi. Stia dunque sereno e faccia quanto le è stato consigliato.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Caro dottor Piana la sua rassicurazioni mi è molto utile a superare l'ansia . E la ringrazio tanto venerdì farò la tac se ci fossero cose gravi penso che me lo direbbero subito perché la tac la vedono in tempo reale ma se come dice lei che sono sicuro di si in base alla sua esperienza che non è niente di preoccupante ci vado più tranquillo le farò sapere .buona giornata e buon lavoro a dimenticavo si ho sbagliato a mettere il peso esatto 175 era altezza e il peso 97 kg cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Volevo chiederle e' normale che i linfociti siano poco superiore dei livelli normali non ho avuto mai febbre ne influenza so che si alza il valore in base se c'è un infezione in corso non vorrei che ho un infezione in corso
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Alterazioni così lievi non hanno nessun significato.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta c'è una cosa che devo dirle i linfociti c'è lo a 45% valore di riferimento è 20-40% quindi 5 % in più ho sbagliato a scrivere precedentemente, i valore di riferimento e poi ho esoinofili a 0,80 valore di riferimento da 1,00-6,00 quindi poco basso quindi mi conferma che è' irrilevante ? Mi conferma che può essere anche dovuta a una puntura di zanzara che mi posso essermi grattato e arrossato la pelle o che avendo algie alla gamba destra può sballarmi i linfociti o è esoinofili ? Mi scuso di nuovo per aver scritto sbagliato il valore di riferimento precedente
i a riguardo i linfociti avevo scritto male
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le ripetiamo che sono alterazioni minime, di nessuna rilevanza.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per il suo utile consulto che mi consente ti togliermi ogni dubbio . Ho rifatto emocromo e i linfociti mi sono tornati nella normalità probabilmente e perché avevo preso antiffiiammatori in bustine e mi aveva alterato di poco il valore ero in ansia per niente a me basta vedere un valore un po' fuori che mi ansio inutilmente senza una vera motivazione reale penso che si era capito.... volevo chiederle un altra cosa se posso ho ritirato la tac addome completo e l'unica cosa che non capisco e questa dicitura : Piccoli fleboliti bilaterale nello scavo pelvico ??? Che cosa vuol dire in termini semplici che cosa sono i fleboliti ?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
i fleboliti sono delle piccole calcificazioni che si formano per motivi perlopiù imprecisabili nelle vene della parte bassa dell'addome, tra vescica, prostata e parte terminale dell'intestino. Non hanno alcun significato pratico e non possono essere causa di alcun problema o complicazione. l'unico svantaggio è che possono essere confusi con calcoli delle vie urinarie ad una radiografia diretta dell'addome. per questo motivo, è sufficiente correlare ragionevolmente la presenza di queste calcificazioni con la realtà di eventuali disturbi (coliche, storia di calcolosi, eccetera).

Saluti