Infezioni urinarie

Buongiorno dottori, mia madre 71 anni soffre da svariati anni ed un intervento di asportazione dell'utero e delle ovaie di cistite da infezione da Eschericchia coli, Dopo vari tentativi con antibiotici ricavati da antibiogramma da lei effettuato, la cistite ritorna sempre. Premetto che lei non ha mai avuto episodi di ematuria ne visibile ad occhio nudo ne con esame delle urine dove anche tutti gli altri valori erano ok. Dopo l'ultima terapia antibiotica le è ritornata la cistite solo dopo 10 giorno, il suo urologo le ha detto di effettuare una tac addome e pelvi con mezzzo di contrasto. Perchè? L'addome ed i reni sono stati valiati sia ad gennaio 2014 che ad aprile 2014 da ecografisti diversi che no hanno rilevato nulla fuori della norma; gli esami del sangue sono ok la colonscopia da lei effettuata ad aprile rileva solo piccoli diverticoli non complicati. Devo preoccuparmi secondo Voi quale pensate possa essere la patologia di mia madre? Grazie Buona giornata
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

anche noi, da questa postazione e non conoscendo l'esatta situazione clinica di sua madre, non riusciamo a capire l'indicazione diagnostica ultima indicata.

Comunque è bene seguirla; questo solo possiamo dirle, in questa nostra impossibilità a conoscere in diretta la reale situazione clinica in corso.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Egregio dottore grazie per la risposta.Ma dato la mia ignoranza in materia. Volevo comprendere cosa centra la tac con la cistite....,.devo preoccuparmi...grazie della disponibilità
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

molto probabilmente il suo medico di fiducia vuole avere un profilo più completo della situazione clinica di sua madre che vada al di là dello studio di una semplice cistite.

Comunque credo che la cosa più saggia da fare, a questo punto, sia rivolgere a lui questa domanda in maniera diretta.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Lui mi ha risposto che la tac serve per vedere le pareti della vescica e dato che mia madre ha dei diverticoli per vedere se sono ubicati in prossimità di essa. La risposta non mi ha convito.......secondo Lei devo preoccuparmi? Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in effetti una tac pelvica ci può dare informazioni più precise e accurate sulle caratteristiche anatomiche degli organi ivi presenti, vescica compresa.

Segua l'indicazione ricevuta.

Ancora un cordiale saluto.

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Egregio dottore oggi ho avito l'esito della TAC Addome e pelvi con mdc
FEGATO - di regolari dimensioni no presenta lesioni focali
PANCREAS - MILZA - e ORGANI PELVICI - nulla da segnalare
RENI - in sede regolare effetto nefrografico regolari
Non evidenti adenopatie
Di segnala ispessimento della cute della VULVA in sede paramediana destra.
L'urologo mi ha detto che allora si tratta solo di banali cistiti ricorrenti. Lei è concorde? Mi spiega in parole semplici cosa è ispessimento della cute della VULVA e dove si trova la parte paramediana destra?
GRAZIE
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la vulva è la terminazione e l'apertura esterna degli organi genitali femminili; un ispessimento della parte destra è un'immagine generica che fa pensare a problemi infiammatori e questo è quello che le ha voluto comunicare molto probabilmente il suo urologo.

Altri dubbi solo il collega, che ha visto il tutto, può chiarirli

Un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ma cosa centra con la cistite???? La vescica e le sue pareti sono ok...... Se non si riesce a fare una diagnosi dopo una Tac.......grazie comunque
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

capisco i suoi dubbi; spero che lei abbia ben compreso quello che le ha detto il vostro specialista di fiducia.

Noi purtroppo, da questa postazione, non posso che darle informazioni solo sulla base di un referto di una TAC, da lei inviato, ed è per questo che, se ha altri dubbi, anche legittimi, sulla diagnosi finale fatta a sua madre, questi devono essere chiariti sempre in diretta con il vostro specialista di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.