Dolore labbra

Salve,
Il 20 marzo mi sono sottoposta ad un intervento di labioplastica riduttiva.
Il post intervento è andato benissimo, non ho mai avuto particolari fastidi o dolori, l’unico segno dell’operazione era che su un labbro la pelle era, ed è tuttora più dura al tatto.
Dopo due mesi dall’intervento, improvvisamente ho iniziato ad avere un senso di fastidio, come di indolenzimento. Inizialmente non ho dato molto peso alla cosa, ma nel tempo questo fastidio è diventato dolore.
Attualmente non posso neanche pensare di indossare un paio di jeans, di fare molti esercizi in palestra, sento un dolore come se avessi un livido, a livello della parte più esterna delle labbra, dove ho le cicatrici.
Il chirurgo che mi ha operata dice che la cicatrizzazione è andata benissimo, e non si spiega il dolore.
Mi ha consigliato di vedere un ginecologo, e anche lui non nota nulla di strano, dice che le cicatrici sono perfette, che non c’è gonfiore, infiammazione.. mi ha mandata a casa con il consiglio di usare un gel alla lidocaina e prendere qualche aspirina.
Io però voglio risolvere la causa di questo dolore, non lenirlo per qualche ora. Attualmente seguo tutte le indicazioni che mi hanno dato, uso biancheria intima di cotone, indosso solo gonne, cerco di stare rilassata, ho interrotto i rapporti.
Questo dolore continua ormai da un mese e mezzo, e mi impedisce di vivere una vita normale, e a volte mi impedisce anche di muovermi in modo naturale.

Per favore datemi qualche consiglio, perchè i medici alzano le spalle ma sono sicura che una motivazione a questo dolore c’è, non essendo mai stata io incline a esagerare dolori o a somatizzare.

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., tutte le volte che si seziona la cute vengono danneggiate delle terminazioni nervose, che col tempo si riparano. Il dolore delle cicatrici, in fase di retrazione, può persistere per periodi variabili da caso a caso. La vulva è molto sensibile, essendo una delle zone più innervate del corpo. In assenza di una patologia organica, potrebbe provare ad utilizzare delle pomate anestetiche, cicli di agopuntura, biofeedback, ecc. Le consiglio di rivolgersi ad un Centro di terapia del dolore, vicino a dove abita, dove potranno aiutarla a risolvere il problema. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.
quindi non è un dolore permanente, non dovrò conviverci per sempre?

I miei più cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Non è possibile quantificare i tempi di guarigione, la cosa importante è secondo me iniziare subito una terapia adeguata, per evitare la cronicizzazione del disturbo, senza scoraggiarsi.