Uretrite e chiarimenti

salve indico la mia piccola disavventura
dal 2011 mi porto dietro dolori, bruciori e sensazione continua di aver bisogno di urinare oltre a bruciore dopo l'eiaculazione

per questo nel 2011 mi son recato per una visita da un urologo il quale mi ha prescitto levofloxacina 500 per 7 gg
dato che dopo un parziale miglioramento i sintomi son continuati mi son recato in ospedale e con urologo ( che ha evidenziato un'uretrite ) ho effettuato diversi esami che hanno evidenziato
-un ingrossamento della prostata
- urinocultura negativa
-spermiogramma alcune colonie di enterocchi
-tampone uretrale negativa per le principali malettie infettive ,gonococco,clamidia,ureplasmi ecc
ecografia ai reni nella norma, vescica nella norma prostata leggermente ingrossata
e dopo un'attenta visita mi ha prescitto 10 gg di ciprofloxacina da 500
dopo un periodo di 1-2 mesi di apperente tranquillità il problema si è ripresentato e da allora ho proceduto a diverse cure
cefixima per 2 settimane
intramuscolo di rocefin per 10 giorni
ed in ultima una cura di 2 settimane a base di ciprofloxacina da 1000 compresse in associazione ad antifiammatore
adesso dopo un periodo di astinenza da farmaci il medico mi ha prescritto di fare tutte le analisi ( nostante i sintomi si siano allegeriti notevolmente ho solo una leggera sensazione di dover andare in bagno di continuo e di tanto in tanto un bruciore ) questi i risultati
spermiogramma cristalli di acido urico
urinocultura negativa
spermiocultura negativo a clamidia,gonococco,micoplasma
alcune colonie di e.coli con allegato antibiogramma
amoxicillina/ac clav 4 S
piperacilline inferiore a 4 S
cefotaxime 8 R-
ceftazidine 4 R-
cefepime inferiore 1 R - ( in questi con il trattino vicino alla R e indicato modificato AES )
ertapenem inf 0,5 S
imipenem/meropenem inf 0,25 S
amikanica inf 2 S
gentamicina inf 1 S
ciprofloxacina superiore 4 R
fosfomicina superiore 256 R
trimetoprim/sulfametossazolo superiore 320 R
tigeciclina inf 0,25 S
nitrofurantoina inferiore 16 S
oltre a questo dalle analisi del sangue i globuli bianchi risultano leggermente aumentati 10,87 migliaia valore normale 4,20----10,50
ecografie vescica nella norma
reni normali tranne calcoli renali in quello sinistro
prostata leggermente ingrossata ma nei limiti massimi
dopo aver visto gli esami il medico mi ha consigliato 10 giorni di intramuscolo a base di gentamicina 80 2 volte al giorno
il medico mi ha detto che si tratta di un uretrite cronica che si ripresenta in modo ciclico con periodi normali e periodi in cui si presentano i sintomi con i fastidi assocciati
adesso la domanda che mi pongo è questa e consigliato fare la cura adesso che i sintomi sono lievissimi o aspettare la comparsa dei sintomi ???
in questa momento la cura avrebbe senso ed efficacia ????
sono domande che mi sto ponendo e mi piacerebbe avere risposta
grazie
scusate la lunghezza ma ho voluto indicare tutta la mia storia

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le domande, che lei qui ci pone e che sono legate ad una strategia terapeutica particolare, specifica e mirata, solo al medico, che gliela prescritta, le può fare e quindi è questo il consiglio che possiamo darle da questa postazione.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/