Cistite,uretrite o altro?

Buongiorno cari Dottori, Vi contatto perchè è da circa una settimana che avverto dei fastidi durante la minzione. Tutto iniziò domenica scorsa quando percepì un leggero fastidio-bruciore a fine minzione. Questi fastidi si sono manifestati anche nei giorni successivi, non interessando mai però l'atto della minzione vero e proprio, ma solo il suo principio e la sua fine oppure presentandosi in modo costante a minzione terminata. Nei giorni successivi è aumentato anche il numero di minzioni giornaliere ( circa 1 all'ora) non so se giustificato dalle grandi quantità d'acqua che ho assunto (circa 3-4 lt.al gg) Ciò che mi preme spiegare però,è che questi fastidi/bruciori che ho avvertito non hanno mai riguardato il glande o il meato?? ma il canale uretrale..mi scuso se non riesco ad essere molto chiaro,ma in parole povere avevo fastidi in quella parte dell'uretra che da circa metà asta del pene giunge fino al frenulo.La sintomatologia ha avuto un decorso altalenante raggiungendo il suo picco massimo giovedì sera quando in seguito ad una minzione,accusai un forte prurito lungo il canale uretrale e una sensazione di gonfiore/fastidio alla vescica. Mi rivolsi alla guardia medica ( il mio medico curante è in vacanza) che mi prescrisse monuril bustine. Assumendo monuril la situazione è nettamente migliorata,avverto ancora qualche fastidio,ma di leggerissima entità. Essendo una persona precisa ma soprattutto ipocondriaca :) ho eseguito le analisi delle urine i cui esiti mi hanno un pò preoccupato:

Aspetto: Torbido
Ph 5.5 (5.5-7.5)

Esame Chimico

Proteine: Assenti
Glucosio: Assente
Corpi Chetonici: Assenti
Urobilina: Normale (valore riferimento assente)
Nitriti: Assenti
Emoglobina: ++ (valore riferimento assente)
Muco-Pus: + ( valore riferimento assente)

Esame Microscopico

Cellule: Poche
Leucociti: Diversi
Emazie: Varie
Cilindri: Assenti
Cristalli: Alcuni

Quello che volevo chiederVi è se l'esito di queste analisi può essere giustificato da una cistite/uretrite oppure è spia di quacosa di più serio..ho la brutta e sbagliatissima abitudine di documentarmi su internet riguardo le varie patologie esistenti e mi sono allarmato non poco quando ho saputo che la presenza di emoglobina/emazie può essere causata da un tumore.

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
essendo lei maschio la diagnosi differenziale si fa fra cistite, uretrite e prostatite. Ma bisogna farsi vedere dal vivo da specialista, essenndo che i suoi esami incano una presenza di infiammazione.
Non si documenti oltre e vada da collega esperto.
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta Dottore. Prenoterò appena possibile una visita specialistica e, se Le è cosa gradita, la terrò informata.Nel frattempo,giusto per tranqullizzarmi,posso escludere patologie più gravi da quelle da Lei citate e stare sereno?
Grazie ancora per la risposta.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
vista la giovane età non dovrebbe esserci altro,.