prostatite cronicizzata?

Salve gentili dottori,
Sono un ragazzo di 23 anni e da circa 2 ho iniziato ad avvertire lievi stranezze nel mio corpo.
SETTEMBRE 2012 Prima visita urologica per sintomi varicocele e bruciore occasionale all eiaculazione(solo quando assumevo alcune posizioni sessuali,x essere precisi uomo alle spalle della donna) e aggiungo che vado spesso ad urinare e che ho la sensazione che i miei rapparti sessuali durino poco 4 minuti massimo 5 min...ma non ho altri fastidi di alcun tipo a parte questo..
Al tatto il medico riscontra lieve varicocele e mi prescrive ciproxin per alcuni gg dicendo che probabilmente avevo un po la prostata infiamnata (ma non esegue esame rettale).
NOVEMBRE 2012: visita controllo dove porto spermiogramma ( * quantita sperma 0,8 anziché 1,5 ml-*mesaspermi totali 36,0 anziché 39 milioni ) per valutazione varicocele.
Inoltre mi controlla la prostata dal retto stavolta e dice che sta bene e nn ci sono problemi. Io gli dico che avverto gli stesdi sintomi all eiaculazione e per la minzione frequente,lui dice di ritornare dopo 4 mesi con spermiocoltura dicendo che era un fatto mentale probabilmente....cosi non seguo piu la questione e mi concentro sul varicocele.
APRILE 2013 slerotizzazione in via radiologoca del varicocele sx...operazione ben riuscita.
GIUGNO 2013 risolto il varicocele decido di fare spermiogramma(buono stavolta)
Urine e urinocoltura (buone)
spermiocoltura= proteus mirabilis
IL medico di base mi prescrive ciproxi per 7gg.
LUGLIO 2013 ripeto l esame
Spermiocoltura = proteus mirabilis
Mi rivolgo ad un altro urologo che cambia terapia e mi prescrive zitromax 2 compresse il 1 agosto e altre 2 dopo 10 gg.
Gli comunico dell eiaculazione precoce e mi dice di fare esami ormonali per essere sicuri.
Azotemia glicemia creatinina got gpt estradiolo tsh ft3 ft4 fsh testosterone shbg psa lh testosterone libero (tutti buoni ) e prolattina *21,6 ng/ml anziche 1.5-19.
10SETTEMBRE 2013
spermiogramma
negativo!
Per mesi non avverto piu bruciore all eiaculazione ma mi rimane la necessita di urinare spesso (preciso che bevo moltissima acqua intorno ai 4 litri al gg non so perche ma ho bisogno di bere tanto)

Nei mesi successivi permane eiaculazione precoce,a cui si aggiunge calo libido. (Non mi masturbo piu se no poche volte..in passato lo facevo spesso ) peró quando ho rapporti sessuali l erezione é sempre buona!
LUGLIO 2014
spermiocoltura
esito = pseudomonas aeruginosa
tampone uretrale
Esito = pseudomonas aeruginosa

Urine ed urino coltura buone!

Ieri visita da un nuovo urologo
All esame rettale prostata avverto un dolore immenso
Esito prostata fortemente congesta e emissione di prostatorrea.
Addome trattabile e giordano negativo bilateralmente.
Mi dice che secondo lui la vicenda della prostata (considerando il proteus del passato) si é cronicizzata gia!
Terapia: ciproxin 750 2 al gg per 14 gg
Ricefin 1 gr per 7 gg
1 supp topster supp x 10gg
Lactorepens x 3 mesi
Cosa ne pensate? Cronica? Perché pseudomonas?
(Uso preservativo)
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
come è la qualità della sua funzione intestinale?

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore
La mia funzione intestinale io la definirei normale:
1 vlt al giorno in consistenza normale.
Preciso che vado in palestra e generalmente seguo un alimentazione sana (no frittura,bibite,alcolici...forse ammetto che talvolta assumo molte proteine)..per dire che probabilmente se mangiassi "sporco" andrei di sicuro piu spesso e in consistenza molle....questo per dire che di certo non sono stitico.
Curo mlt bene l igiene perdonale..e per le pratiche sessuali ho sempre usato preservativo TRANNE per sesso orale e in un occasione 2 anni e mezzo fa dove per ignoranza ho praticato sesso anale con la mia partner senza usare appunto il condom...spero non sia stato causa d qualcosa quest epispdio singolo.
Preciso inoltre che all eta di 4 anni sn stato operato di fimosi e circonciso (male perche ad oggi la pelle compre comunque interamente il glande)perche avevo sempre infezioni e febbre.
Sono al terzo gg di terapia..e ho strani sintomi..urine puzzolenti,prostata pesante,sfuotamento incompleto vescica spossatezza.....sintomi accentuanti rispetto al prima di iniziare(ripeto che i miei sintomi non sono mai dtati eclatanti..ma sempre sordi,lievi e quasi costanti)...Io vorrei solo capire le probabilita che lo pseudomonas se ne vada quali sono?e se la mia condizione sia gia cronica? Inoltre..posso infettare qualcuno? Posso avere rapporti sessuali? C e qualcosa in particolare da evitare?Grazie infinitamente.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
le abbiamo chiesto della sua funzione intestinale, poiché entrambi i batteri che si sono fatti vivi nelle colture hanno in genere origine intestinale, perlopiù accompagnata da un'alterazione della flora batterica residente. Ora però lei ci mette anche la "pulce nell'orecchio" di queste infezioni febbrili occorse in età infantile che, oltre che dalla fimosi potrebbero essere state predisposte da qualche malformazione congenita, misconosciuta e che oggi potrebbe rifarsi viva. In effetti questo tipo di infezioni in un maschio della sua età non sono affatto requenti e questo impone di essere molto aperti nella valutazione delle ipotesi. Senz'altro merita ora di completare la terapia antibiotica, ma noi consiglieremmo che questo preluda ad una approfondita valutazione dell'apparato urinaio e genitale, aggiornando gli accertamenti quanto basta, a giudizio di un nostro Collega specialista in urologia che la segua in un percorso di diafnosi e possibile terapia mirata.
Le infezioni delle vie urinarie non si trasmettono per via diretta, diremmo che per i rapporti sessuali non dovrebbero esservi problemi, il ricorso al preservativo potrebbe offrire una sicurezza di cui è impossibile giudicare la reale necessità.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.
Per la fimosi so..che fu scoperta ed operata solo dopo 2 anni..periodo in cui avevo sempre infezioni febbre,vomito,perdita di peso..e un giovane medico di guardia di notte in ospedale dv ero ricoverato(pensavano alla leucemia) disse...signora..ma sará mica la fimosi?!..
Cambiai Professorone che offeso mi dimise..
Mi fecero operare e dopo l operazione mai piu febbre e mi ripresi completamente.
Consideriamo dunque che questi due anni di infezioni e reflusso urinario potrebbe darsi che abbiano "condizionato" il mio apparato urinario...beh ne parleró col mio medico di cui ho fiducia e che tra l altro mi ha domandato come lei come fosse la mia funzione intestinale..e per la fimosi m ha detto: Guarda sei stato circonciso ma male perche qui si copre ancora il glande e questo andrebbe ritoccato..vabbe pero ora pensiamo alla prostatite forte!..Dottore a suo parere che probabilita ci sono che lo pseudomonas se ne vada? e che la prostatite non sia acuta ma cronica? E quali sarebbero le ipotesi di un "passaggio" da proteus a psudomonas?..dopo l estate faro le colture e eco vescica reni prostata..sn sufficienti come indagini? Ho letto che cok ciproxin non posso espormi al sole...manco cn protezione totale?
Grazie dott. e scusi per le tante domande ma ho amici cn la prost cronica e sn bei fastidi...vorrei anche se so che non ci si puo sbilanciare avere un idea poiché sn giovane e si vorrei avere coscienza del mio corpo..tante domande non le ho fatte all urologo alla visita perché sono rimasto un attimo spiazzato quando mi ha accennato la parola "cronica".
Buona giornata,Saluti.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
sono proprio i risultati alla lontana di quel reflusso di cui ci parla che vorremmo fossero adeguatamente valutati, poiché le ripetiamo che questo tipo di infezioni non sono facilmente giustificabili in un maschio della sua età. Proteus e Pseudomonas sono germi tutto sommato simili, nel senso che entrambi sono comuni nelle infezioni complicate delle vie urinarie, entrambi di possibile derivazione intestinale. Durante l'assunzione di quasi tutti gli antibiotici, ma in particolare dei chinolonici come la ciprofloxacina, è necessario evitare la radiazione solare diretta, ma anche per quanto possibile quella indiretta intensa. Pertanto, forse è meglio che in spiaggia in questo periodo proprio non ci vada. Appena possibile, le raccomandiamo di farsi visitare da un nostro Collega specialista in urologia, in modo da programmare gli accertamenti necessari. Non ometta di spiegare chiaramente tutti i suoi precedenti.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dott
Grazie per la disponibilitá,resto in attesa di terminare la terapia in buone speranze.
Cordiali saluti